La giacca è blu, per il resto Lupin III è rimasto uguale a 40 anni fa quando fece la sua prima apparizione al cinema, in un lungometraggio di Takashi Tsubojima (in giacca bianca). Ma la serie che segna il ritorno in tv del popolare eroe dei manga è ambientata in Italia, ed è questa la (prima) vera, grande novità.

Il nuovo Lupin III – nel ciclo inedito intitolato Lupin III- L’Avventura Italiana - trascorrerà tutte e 26 le puntate (in onda su Italia1 da domenica 30 agosto) tra Italia e San Marino, incrociando sulla strada le bellezze del Belpaese ma - ecco l'altra grande novità - anche piaghe sociali come la corruzione politica e quella nel mondo del calcio, e non solo. Laura Casarotto, Direttore di Italia 1, spiega: “Il nostro Arsenio Lupin è calato nella realtà. Affronta l’Italia della corruzione, della mafia, del doping del calcio. L’Italia della cronaca degli ultimi anni. Ma si muove anche nello scenario bellissimo di questo paese, il nostro. Vuole essere un  Lupin vero, vivo, contemporaneo, esattamente come vuole essere Italia1”.

La svolta politica di Lupin III è un segno inesorabile dei tempi. E anche la musica è cambiata: "Tra calcio, mafia e zombie c’hai da fare. A te non piace mai esser banale" canta il rapper Moreno a cui è stata affidata la nuova sigla, intitolata “Lupin, un ladro in vacanza” (con lui c'è Giorgio Vanni, interprete di una storica sigla di Lupin III, ndr).

Per quanto riguarda la trama, le sorprese non mancano fin dalla prima puntata, che si apre, addirittura, con il matrimonio di Lupin. Il ladro playboy capitola a San Marino portando all’altare la giovane ricca ereditiera Rebecca Rossellini – vagamente ispirata a Paris Hilton – la quale nasconde un segreto che verrà svelato al termine dell’episodio e che la legherà a Lupin per tutta la nuova stagione. Inutile dire che il fatidico “sì” del protagonista scatenerà la centellinata gelosia di Fujiko-Margot, da sempre preda amorosa di Lupin il quale ora sembra aver indirizzato le sue mire sulla giovane bionda sanmarinese altolocata.

Ma ci si potrà fidare in amore di un ladro, per quanto gentiluomo? La risposta ai 26 episodi di cui si compone la serie, firmata dalla TMS Entertainment (la stessa dei primi Lupin) e in onda in anteprima mondiale su Italia1 persino rispetto al Giappone, dove verrà trasmessa dopo qualche settimana. E anche questa, se volete, è una novità.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti