Serie TV

Luisa Spagnoli: tutto sulla seconda puntata della mini serie

La fiction è stata seguita da 7 milioni 12 mila spettatori con il 26,7% di share

Luisa Spagnoli Luisa Ranieri

Francesco Canino

-

Boom di ascolti ieri sera per la prima puntata di Luisa Spagnoli, la mini-serie di Rai 1 ispirata alla vita della celebre imprenditrice, seguita da oltre 7 milioni di spettatori. La fiction con Luisa Ranieri ha dunque conquistato il pubblico italiano, che si è appassionato alla storia della donna di umili origini che è riuscita a trasformare i suoi sogni in realtà creando a due aziende celebri ancora oggi in tutto il mondo. Ecco cosa accadrà nella puntata di questa sera.

La passione tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni

Dopo aver convinto la famiglia Buitoni a investire nella confetteria - i cui conti sono sempre a rischio - la Perugina conquista fette di mercato sempre più ampie e s’impone grazie alle intuizioni di Luisa Spagnoli (è lei l'inventrice dei Baci, ad esempio). Il feeling lavorativo tra la donna e Giovanni Buitoni (Matteo Martari) si trasforma in passione, nonostante lui sia più giovane di lei di 14 anni. La voce dell’adulterio inizia a circolare con insistenza a Perugia e diventa il pretesto per colpire l'azienda: di mezzo ci si mettono Leone Cravero (Franco Castellano), industriale spregiudicato e pronto a tutto, il conte Icilio Sangiorgi (Gianmarco Tognazzi), anche lui invaghitosi di Luisa, e Francesco Buitoni (Massimo Dapporto), che affronta il figlio imponendogli di lasciare Luisa. La voce arriva anche al marito di Luisa, Annibale Spagnoli (Vinicio Marchioni), che capisce quanto la moglie sia innamorata del giovane, più dinamico e pronto alle scommesse della vita, e si fa da parte trasferendosi ad Assisi da dove continuerà ad amarla.

Ecco come nasce la casa di moda

Nonostante i tanti ostacoli, la storia tra Luisa e Giovanni va avanti e l'impresa decolla, creando posti di lavoro e sbarcando con i suoi prodotti anche in America. Ma poco dopo la relazione tra i due cambia e la Spagnoli capisce che Giovanni ha bisogno di una donna che gli possa dare dei figli: l'uomo dapprima resiste, poi si trasferisce oltreoceano per curare gli interessi dell’azienda. È in quel momento che Luisa si getta in un’altra impresa, creando la celebre una casa di moda ancora oggi famosa nel mondo: la donna ha sempre avuto un talento per la sartoria e, nonostante i pochi mezzi a disposizione, inventa dal nulla una moda adatta alla donna dell'epoca. Luisa è lanciatissima in questa nuova avventura ma una gravissima malattia la colpisce: così Giovanni torna in Italia e si occupa di lei portandola dai migliori medici. Quando però si riaccende la fiamma del sentimento, è ormai troppo tardi.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Luisa Spagnoli: 5 cose da sapere sulla fiction di Rai Uno

Nel cast anche Gianmarco Tognazzi, Vinicio Marchioni e Matteo Martari

Ascolti 1/2: Luisa Ranieri fa ascolti da Zingaretti

"Luisa Spagnoli" al 26,7% di share

Sanremo 2016: Nicole Kidman e Roberto Bolle ospiti del Festival

Entro venerdì si decide sulla partecipazione di Gabriel Garko

Commenti