Serie TV

L’Ispettore Coliandro: torna la serie con Giampaolo Morelli

Sei nuove puntate per la fiction Rai ispirata ai romanzi di Carlo Lucarelli

L'Ispettore Coliandro Il ritorno

Francesco Canino

-

Testardo, pasticcione e fuori dalle righe. A quattro anni di distanza, torna questa sera su Rai 2 alle 21 e 10 L'Ispettore Coliandro, il poliziotto sui generis creato da Carlo Lucarelli e nato televisivamente nel 2002: un ritorno molto atteso quello dell'amatissimo personaggio interpretato da Giampaolo Morelli, diretto dai Manetti Bros, sempre alle prese con le indagini rocambolesche sempre sul filo tra commedia e crime che si svolgono a Bologna. 

L'Ispettore Coliandro - Il ritorno 

Anche in questa stagione, Coliandro si ritroverà in storie più grandi di lui e forse per questo è il contrario di tutti gli altri eroi polizieschi televisivi. Onesto, pasticcione, testardo, involontariamente ironico e allo stesso tempo ostinato, ha un innato senso della giustizia e della legalità cui non rinuncia davvero mai. "Coliandro è un ispettore senza dubbio originale, ma che il Siulp, il sindacato dei poliziotti ha premiato come colui che meglio li rappresenta, più vero del vero, più umano dell'umano", ha spiegato Giampaolo Morelli presentando il ritorno televisivo dell'ispettore. Il suo punto debole? Come sempre le donne: in ogni storia ne conoscerà una diversa e se ne innamorerà andando puntualmente in crisi, visto che Coliandro è spesso attratto da donne molto diverse da lui. 

Il cast della serie di Rai 2

"Tutte le serie poliziesche prendono spunto dalla cronaca, mentre Coliandro si ispira più a casi di fantasia e proprio per questo è più leggero", spiegano i Manetti Bros, i registi della serie, che hanno voluto girare sempre a Bologna. "Ha una bella periferia, un centro universitario importante con tanti studenti e ci sono tante comunità multietniche. D'altronde Coliandro è un personaggio un po' provinciale che non potrebbe stare in una grande città". Nel cast, insieme a Giampaolo Morelli, sono stati riconfermati i personaggi forti della serie di Rai 2, ovvero Paolo Sassanelli (Gamberini), Giuseppe Soleri (Gargiulo), Caterina Silva (Bertaccini), Max Bruno (Borromini), Veronika Logan (la Longhi) e Alessandro Rossi (De Zan). Le new entry di questa stagione sono invece Benedetta Cimatti e Luisella Notari (rispettivamente la Buffarini e la Paffoni). Guest star della prima puntata sarà Giancarlo Magalli, nell'insolita veste di un personaggio collegato ai servizi italiani e alla Cia, con tanto di scena di nudo sotto la doccia. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tutti insieme all’improvviso: la nuova fiction con Giorgio Panariello

Nel cast della serie anche Lorenza Indovina, Lucia Ocone, Giuseppe Maggio e Felicité Mbezele nei panni della tata Mamy

Friends: a febbraio la reunion del cast sulla Nbc

Gli attori della sit-com di nuovo assieme per celebrare un evento speciale

Canone Rai 2016, come si paga: domande e risposte

Un comunicato dell’Agenzia delle entrate prova a chiarire gli ultimi dubbi, anche se si attende comunque uno specifico decreto attuativo

Commenti