Le 10 migliori serie tv horror del 2018

Archiviata The Walking Dead, ma non il genere horror, che dilaga come mai prima, tra zombie, vampiri e... serial killer

Eugenio Spagnuolo

-

I primi ad arrivare sono stati i vampiri. Poi nel 2010 hanno fatto capolino i primi zombie. Da allora è stata una deriva e la tv si è riempita di incubi di ogni risma, spingendo l’horror dove neppure il cinema aveva mai osato. E se alcune serie come The Walking Dead, hanno fatto incetta di ascolti, altre si sono ritagliate una dignitosissima nicchia nei palinsesti, facendoci scoprire che l'horror è più vivo che mai ed forse l’unico genere in grado di contagiare anche gli altri (basti pensare ai sempre più numerosi accenti splatter di Game of Thrones). Ma quali sono le serie "de paura" più belle? Eccone 10, da vedere da soli a casa quando fuori impazza il temporale.

 

1. The Walking Dead (Fox)
Archiviata da poco, con l’episodio finale del 16 aprile, ha tenuto banco per 8 fortunate stagioni: anche se lo spirito survival zombie dei primi episodi si è presto sciolto in un tutti-contro-tutti (homo homini lupus, come scriveva Plauto), grazie a una serie di colpi di scena ha tenuto incollati allo schermo milioni di fan in tutto il mondo. E gli effetti speciali sono sempre stati all’altezza delle aspettative.

2. Fear The Walking Dead (Amazon Prime)
È lo spinoff di The Walking Dead: se non l’avete ancora vista, merita un’occasione perché a differenza della serie madre, vira più volentieri verso il thriller che verso lo splatter.

3. American horror story: cult (Fox)
L’horror made in Usa secondo il geniale Ryan Murphy: l’ultima stagione è stata dedicata a Donald Trump e all’ultra-destra. Con un irresistibile contorno di clown assassini, sette segrete e serial killer. Insomma un remix dei migliori ingredienti del cinema di genere.

4. Stranger Things (Netflix)
Non un horror in senso stretto, ma c’è chi ha catalogato così questa serie, che ci ricorda i Goonies (e anche un po’ E.T.). Dunque horror sia... Ma formato famiglia.

5. The Terror (Amazon Prime Video)
Il terrore corre tra i ghiacci: la serie, prodotta da Ridley Scott, mette in luce tutto ciò che può andare storto a un gruppo di uomini congelati, isolati e relegati ai confini del mondo che lottano per la sopravvivenza e si trovano a dover combattere non solo contro tutte le insidie esterne, ma anche tra di loro.

6. iZombie (Mediaset Premium)
Si avvia verso la conclusione la serie che si è proposta come riscrittura in chiave comedy e poliziesca del fenomeno lanciato negli anni 60 al cinema da George Romero. Ispirata al fumetto di Chris Roberson e Michael Allred, iZombie è firmata da Rob Thomas e di Diane Ruggero-Wright, artefici del successo di Veronica Mars. Sì, i teen possono guardarla senza un adulto accanto.

7. Ash vs Evil Dead (Infinity)
Sono passati 25 anni da quanto La Casa (Evil Dead) di Sam Raimi fece la sua scioccante apparizione al cinema: era il 1981 e ne venne fuori un ciclo di film horror splatter, protagonista Bruce Campbell, con punte di comicità più o meno volontaria. Un quarto di secolo dopo, Raimi, che non ha perso il tocco magico, ci riprova con la tv: Ash vs Evil Dead, serie in 10 episodi onda in streaming su Infinity, prende le mosse proprio da La Casa.

8. Van Helsing (Netflix)
Ispirata all'omonimo film, è una serie dove i vampiri sono tornati a essere cattivi (era ora!), e sulla loro strada incontrano una cacciatrice col prurito alle mani. Non se ne salverà nessuno.

9. Absentia (Amazon Prime Video)
Data per dispersa, un’agente dell’FBI dopo 6 anni torna a casa e scopre che… Non vi anticipiamo nulla, ma anche se Absentia si perde un po’ strada facendo, vi terrà sul filo per un bel po’ di ore, anche grazie alle capacità degli attori e a una sceneggiatura non banale.

10. X-Files (Fox)
Dopo gli anni 80, sembra venuto il tempo di ripensare i ’90: e che revival sarebbe senza X-files? Niente (brutti) remake però: David Duchovny e Gillian Anderson 25 anni dopo continuano a entrare comodamente nei panni di Mulder e Scully. Ed ecco così nel 2018 spuntare fuori un'inedita, undicesima stagione.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sense8: foto e trailer dell'episodio finale

L'8 giugno Netflix manda in onda il gran finale di Sense8: ecco le prime immagini

Le migliori serie tv "crime" del 2018

Da McMafia a Trust, passando per L'Alienista: tutte le facce del genere che domina la tv

Wild Wild Country: la serie tv su Osho vista da Majd Valcarenghi

Abbiamo chiesto al più celebre dei discepoli italiani di Osho che ne pensa delle serie di Netflix e di raccontarci cosa cosa accadde dopo...

Commenti