Serie TV

La musica del silenzio: il film tv su Andrea Bocelli

La storia del celebre cantante italiano arriva su Rai 1, il 2 ottobre. Nel cast de La musica del silenzio ci sono anche Antonio Banderas e Luisa Ranieri

La Musica del silenzio Rai 1

Francesco Canino

-

Dall'infanzia complicata sulle colline pisane ai palcoscenici internazionali più blasonati. La parabola del successo di Andrea Bocelli è una storia di quelle uniche, speciali come il talento dei grandi artisti, capaci di superare anche il più insormontabile degli ostacoli per arrivare al cuore della gente. Racconta tutto questo, e tante vicende inedite del tenore italiano più conosciuto al mondo, La musica del silenzio, il film tv dal cast internazionale in onda su Rai 1 in prima visione lunedì 2 ottobre. 

La musica del silenzio, il film tv su Andrea Bocelli

È Amos Bardi, l’alter ego di Andrea Bocelli, il protagonista de La musica del silenzio, il film tv tratto dall'omonima biografia del cantante toscano e diretto dal regista Michael Radford. Amos, interpretato da Toby Sebastian, è nato con il dono di una voce straordinaria e contemporaneamente con un grave problema agli occhi lo rende quasi cieco.

Vede chiaroscuri, contorni, e la malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici: presto deve separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti ed imparare il Braille ma proprio lì un terribile incidente, una violenta pallonata in faccia, lo porta alla cecità totale. Nonostante tutto, però, Amos non si arrende.

 

 

La storia del tenore italiano più famoso al mondo 

La passione per il canto, l’amore per i cavalli, il motorino, la bicicletta, una laurea in giurisprudenza. È una vita piena di sfide quella di Amos, che quando riuscirà a raggiungere il suo primo grande successo in palcoscenico con l’esecuzione di Miserere insieme a Zucchero Fornaciari. Da lì in poi comincia un’esistenza fatta di vittorie, in cui non mancano passi falsi e cadute. Amos però incarna l'eroe che deve superare ostacoli e alla fine ce la fa, grazie ad un talento che conquisterà il mondo.

Il cast del film di Rai 1  

È un cast internazionale e blasonato quello de La musica del silenzio. Oltre che Sebastian, che interpreta Amos, l’alter ego di Bocelli, c'è Antonio Banderas che ricopre il ruolo del suo maestro di musica: è lui il vero mentore del giovane cantante, colui che lo porterà al successo. Una splendida Luisa Ranieri è invece mamma Edi, donna dalle grandiqualità, forte e decisa, il "capitano coraggioso" della famiglia

Jordi Mollà è Sandro Bardi, il genitore autoritario ma dal cuore tenero. Nel cast italiano, tra gli altri, spiccano Ennio Fantastichini, lo zio Giovanni: è lui il primo a capire il grande talento del giovane Amos, a spingerlo perché realizzi il suo sogno e a consigliarlo. Poi c'è Nadir Caselli, la prima moglie di Amos, mentre Alessandro Sperduti veste i panni di Adriano, il suo più caro amico.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Laura Pausini, Andrea Bocelli e Ennio Morricone sono nominati ai Grammy 2017

Gli artisti rappresenteranno l'Italia nella cerimonia del 12 febbraio a Los Angeles

Andrea Bocelli: "La musica è una medicina per l'anima"

L'artista italiano più amato nel mondo si racconta a Panorama: "L'opera è un'emozione che travolge il cuore"

Andrea Bocelli: le foto del matrimonio con Veronica Berti

Nozze blindate dopo 12 anni di fidanzamento per il cantante e la sua compagna

Commenti