Kingdom: la serie tv che racconta il mondo delle arti marziali miste
Endemol
Televisione

Kingdom: la serie tv che racconta il mondo delle arti marziali miste

La vita oltre il ring dei moderni gladiatori dell'MMA finisce in una serie tv. Con un protagonista d'eccezione: Nick Jonas dei Jonas Brothers

MMA: la sigla sta per Mixed Martial Arts ed è la disciplina di combattimento dei moderni gladiatori che Kingdom, una serie appena uscita negli Usa, prova a raccontare (con successo) oltre il ring. Niente capriole né colpi mortali alla Van Damme per intenderci, ma riflettori puntati soprattutto sul privato degli atleti che gravitano attorno a una palestra di Venice Beach, in California.

La prima sorpresa è il cast: Nick Jonas dei Jonas Brothers e Matt Lauria (Friday Night Lights) sono i protagonisti principali, impegnati anche sul ring. Poi c'è Frank Grillo, attore di origini italiane visto in Capitan America e in Warrior (film di culto del 2011 tra gli appassionati di arti marziali miste). In Kingdom Grillo è Alvey Kulina, un leggendario lottatore dei tornei di MMA che ora punta tutto sullo spirito di combattente di suo figlio Nate (Nick Jonas). Ma chi conosce il mondo del MMA sa che oltre il ring si nascondono spesso vite ai margini: tra molte difficoltà, Alvey e la sua compagna Lisa lottano per tenere aperta la palestra di famiglia. Finché l'arrivo in città di Ryan Wheeler, esperto lottatore e ex fidanzato di Lisa appena uscito di prigione, complica ulteriormente le cose.

Endemol

Prodotta dalla Endemol Usa e trasmessa da Audience Network, Kingdom è stata scritta da Bryon Balasco, che si è fatto le ossa come produttore di FlashForward. Nonostante sia partita solo da pochi giorni, ha già ottenuto buoni consensi ed è stata rinnovata per altre due stagioni di 10 episodi. Entusiasta il critico di Entertainment Weekly, secondo cui: "Senza scivolare nella soap, Kingdom dà vita a un eccellente dramma familiare con protagonisti realistici e ostacoli crescenti. La chimica del cast è fenomenale, con Jonas che risalta su tutti gli altri".

I più letti