Serie TV

James Burrows: l'uomo che ha inventato le sitcom americane

Il cast di Friends e quello di The Big Bang Theory uniti per festeggiare il regista dei telefilm più famosi

Tributo a James Cook

Eugenio Spagnuolo

-

Cos'hanno in comune Mary Tyler Moore, Laverne & Shirley, Cin Cin, Frasier, Friends, 3rd Rock from the Sun, Dharma & Greg, Will & Grace, Mike e Molly, due uomini e mezzo, The Big Bang Theory, 2 Broke Girls, i Millers e Friends with Better Lives? Facile: sono sitcom. E hanno tutte lo stesso regista: James Burrows, che a novembre 2015 ha girato l'episodio mille, ennesimo traguardo di una carriera lunga 41 anni durante i quali ha riscritto e inventato le regole della comicità.

Premi
Da quando nel 1974 ha diretto il primo episodio del Mary Tyler Moore Show, Burrows è stato nominato quindici volte ai Directors Guild of America Awards, e per un Emmy Award ogni anno trail 1980 e il 2005 (escludendo il 1997). Di Emmy alle fine ne ha vinti 10 e 4 Directors Guild.

Tutti insieme appassionatamente
Ma soprattutto Burrows è riuscito dove nessuno prima di lui aveva mai osato: mettere assieme in un solo set i divi delle più famose sitcom americane, da Friends a The Big Bang Theory in una serata tributo che la NBC manderà in onda il 21 febbraio 2016, di cui è appena uscito un teaser (in basso).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Serie tv: X-Files e gli altri ritorni del 2016

Mulder e Scully tornano con 6 nuovi episodi. Ma è grande l'attesa anche per le nuove stagioni di Game of Thrones, Orange is the new black, Hannibal e...

Serie tv: le novità del 2016

Arrivano Supergirl, gli hacker di Mr Robot, una spy story con Sharon Stone e...

Golden Globe 2016: le serie tv che hanno vinto (foto)

Lady Gaga si porta a casa il Globe per miglior attrice di una serie tv. E non è l'unica sorpresa...

War and Peace: il capolavoro di Tolstoj è una serie tv

La BBC ha prodotto un adattamento di Guerra e Pace, che ha già conquistato la critica. E presto potrebbe arrivare anche in Italia

Commenti