Serie TV

In punta di piedi, tutto sul film tv con Bianca Guaccero

La fiction diretta da Alessandro D'Alatri, in onda su Rai Uno lunedì 5 febbraio. In punta di piedi è ispirato a una storia vera

In punta di piedi Rai 1

Francesco Canino

-

Una storia di speranza, un racconto ispirato a una storia vera tutta al femminile, con tre donne che si ribellano alla camorra e a un destino già scritto. È un film tv intenso ed emozionante In punta di piedi, il film tv di Rai 1 con Bianca Guaccero, in onda lunedì 5 febbraio. Il regista Alessandro D'Alatri racconta la storia di Angela, l'11enne che insegue il suo sogno, quello di diventare una ballerina di danza classica, nonostante mille difficoltà.

In punta di piedi, il film tv di Rai 1 

Dopo aver subito uno sgarro dal suo capo clan, Vincenzo, camorrista affiliato ai Peluso, decide di passare tra le file degli Acerola, il clan avversario. Comincia così In punta di piedi, il film tv di Rai 1. I nuovi alleati lo mettono alla prova e gli impongono di uccidere un esponente di riguardo dei Peluso: Vincenzo esegue l’ordine ma viene scoperto. E il clan vuole vendicarsi.

Così è in pericolo tutta la famiglia di Vincenzo, comprese sua moglie Nunzia e sua figlia Angela, sono costrette a vivere nascoste. Ma un giorno Angela si ribella all’imposizione paterna, scappa di casa e va a lezione di danza con l’amichetta del cuore Lucia: Vincenzo raggiunge la figlia il prima possibile, ma due killer sono già alle spalle delle due bambine e nella sparatoria la piccola Lucia viene uccisa per errore al posto di Vincenzo.

 

La trama e i personaggi del film con Bianca Guaccero

Nei giorni che seguono, Angela perdere entusiasmo e la madre Nunzia sa che la figlia per vivere ha bisogno di ballare: con vari stratagemmi, la accompagna di nascosto alle lezioni di danza da Lorenza, brava insegnante - interpretata da Bianca Guaccero - e donna dal passato doloroso a causa della camorra.

Lorenza è pronta ad aiutare quella ragazzina dal grande talento ma una notte vengono scoperte da Vincenzo, che dà ordine di bruciare la scuola di ballo e decide che Nunzia e Angela dovranno trasferirsi con lui lontano da Napoli.

L’incendio distrugge la sua palestra e la sua casa e decide di lasciare Napoli per sempre e di trasferirsi a Parigi. Nunzia sa che la vita di sua figlia dipende solo da lei e va incontro ad un sacrificio estremo pur di vederla felice: così cerca disperata Lorenza, perché è l’unica che può salvare Angela.

Bianca Guaccero e il resto del cast 

Oltre a Bianca Guaccero, nel cast c'è anche Cristiana Dell’Anna - l'attrice consacrata da Gomorra, dove interpreta Patrizia Santoro - che nel film tv In punta di piedi incarna Nunzia, la mamma della piccola protagonista: donna coraggiosa e innamorata della figlia, ribellandosi all’oppressione camorrista, renderà possibile alla figlia il sogno di diventare ballerina.

Giorgia Agata è invece Agata. La giovanissima attrice è stata scelta dopo un lungo casting e si è calata perfettamente nel ruolo della piccola ballerina, che, grazie al coraggio di Nunzia e Lorenza, sarà libera di esprimere il suo talento e di realizzare il suo sogno di diventare una ballerina professionista.

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Rocco Chinnici: il film tv di Rai 1 con Sergio Castellitto

Tratto dal libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, racconta il “padre” del pool antimafia. "Rocco Chinnici", in onda martedì 23 gennaio, è diretto da Michele Soavi

La strada di casa, la nuova serie di Rai 1 con Alessio Boni

La fiction con Lucrezia Lante Della Rovere e Sergio Rubini è un incrocio tra il noir e il melò. Le sei puntate de La strada di casa al via da martedì 14 novembre

Sirene, il fantasy di Rai 1 con Argentero e Maria Pia Calzone

Al via il 26 ottobre la nuova fiction in sei puntate scritta da Ivan Cotroneo e ambientata a Napoli. Nel cast di Sirene c'è anche Ornella Muti

Commenti