Serie TV

Il paradiso delle signore: la nuova serie con Giuseppe Zeno e la Buscemi

Ambientata nella Milano degli anni ‘50, racconta la rinascita italiana

il paradiso delle signore rai 1

Francesco Canino

-

C'è voglia di riscatto dopo gli anni bui della guerra, le speranze di rinascita e la capacità di sognare. S'intitola Il paradiso delle donne la nuova serie di Rai 1, dieci puntate dirette dalla regista Monica Vullo in onda da stasera, martedì 8 dicembre, alle ore 21 e 20. Ambientata a Milano, a metà degli anni '50, è un period drama all'italiana che racconta un periodo storico importante per la nascita della creatività italiana. 

Alla scoperta de Il paradiso delle signore

L’apertura del Paradiso delle signore, un grande magazzino in centro città, segna uno spartiacque tra l’Italia di prima e quella che verrà. Qui si possono trovare vestiti di qualità a prezzi giusti ed è qui che lavora un gruppo di commesse giovani, belle e pronte a cercare una propria autonomia economica e ad emanciparsi. Il negozio è il sogno che si realizza per Pietro Mori (Giuseppe Zeno): dopo aver vissuto per anni in America, torna in Italia con una visione nuova del commercio e nonostante le ferite dell’anima e i misteriosi segreti che cela, guarda al futuro con intuizioni da pioniere.

Teresa cambia vita

Quando Teresa Iorio (Giusy Buscemi) scopre che il suo fidanzato la tradisce, lascia il suo paese in Sicilia per andare a Milano dove vive lo zio Vincenzo (Fabrizio Ferracane): l'uomo ha una sartoria ma è in grande difficoltà proprio a causa dell'apertura del Paradiso per signore e viene arrestato per aver incendiato un furgone. Per difendere lo zio, Teresa ha un fortissimo scontro con Mori e scopre che lui è il proprietario del grande magazzino solo quando si presenta alla selezione delle nuove commesse: seppur con qualche difficoltà, grazie all’intervento di Mori e del pubblicitario Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) - il seducente art director che si è invaghito di lei al primo sguardo - ottiene la possibilità di iniziare un periodo di prova. E proprio attorno alle vicende di Teresa, Mori e Vittorio si intrecciano i sentimenti, i contrasti e le speranze dell'Italia che cresce giorno dopo giorno. 

Il maxi cast della serie

I personaggi principali della serie sono Giuseppe Zeno, che deve la popolarità ai ruoli in fiction di grande successo come Incantesimo e Squadra antimafia, e Giusy Buscemi: per l'ex Miss Italia 2012 si tratta del debutto come protagonista, anche se negli anni passati da recitato in piccoli ruoli in Don Matteo 9, La Dama velata e ancora Il giovane Montalbano 2. Nel maxi cast de Il paradiso delle signore ci sono anche Corrado Tedeschi, volto amato dal grande pubblico, e poi ancora Valeria Fabrizi, sulle scene da più di cinquant'anni, Christiane Filangeri e Alessandro Tersigni, lanciato dal Grande Fratello 8, che qui interpreta un affascinante ed elegante pubblicitario. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Le nozze di Laura: stasera su Rai 1 il film tv di Pupi Avati

Nel cast della fiction ci sono anche Neri Marcoré e Lina Sastri

Limbo: 5 cose da sapere sul film tv con Kasia Smutniak

Prodotta da Fandango. Nel cast anche Filippo Nigro e Adriano Giannini

Lea, 5 cose da sapere sul film tv di Marco Tullio Giordana

Lea Garofalo si oppose allo strapotere della 'ndrangheta e per questo fu uccisa

Commenti