Serie TV

Il giovane Montalbano 2: quante sorprese nell'ultima puntata

La fiction di Rai 1 è uno dei programmi più visti tra settembre e ottobre

il giovane montalbano rai 1

Francesco Canino

-

Salvo e Livia si sposeranno? L’uomo lascerà il commissariato nella mani di Augello e Mimì diventerà capo? Non resta che aspettare appena qualche ora per scoprire quali scelte compierà Salvo Montalbano, il protagonista de Il giovane Montalbano 2, la fiction cult di Rai 1 che giunge questa sera alla sua sesta e ultima puntata. 

Il commissario Montalbano lascia Vigata

E' tutto pronto per il trasferimento di Salvo Montalbano (Michele Riondino) e di Livia (Sarah Felberbaum) a Genova, in attesa della sua prossima nomina al commissariato della città. E proprio mentre la donna prepara il trasloco, di ritorno da una gita ad Erice con la sua dolce metà Montalbano s’imbatte nell'omicidio della giovane e bellissima Annarosa: il commissario prende subito a cuore il misterioso caso e la convinzione di trasferirsi a Genova - fermissima fino a qualche settimana fa - ora vacilla. 

La strage di Capaci cambia tutto

Risolto con la consueta brillantezza il caso dell’omicidio della povera Annarosa, Salvo si concede un’ultima nuotata nel suo mare, già caldo anche se non siamo nemmeno a fine maggio, dà l'addio alla casa sul lungomare e sale in macchina troppo emozionato per andare a salutare i suoi ex colleghi. Ma proprio in quel pomeriggio del maggio 1992 capita qualcosa: Montalbano si accorge che a Vigata non c’è nessuno per strada, così corre in commissariato e vede che i colleghi stanno tutti guardando la tv, fissa sul telegiornale che racconta la strage di Capaci. A quel punto va nel suo ufficio e chiama Livia, dicendole che non può partire ora che la sua terra è stata ferita a morte. Livia continuerà ad amare quest’uomo complicato e coerente?

La terza stagione si farà?

Alla vigilia dell'ultima puntata della seconda stagione, molti fans s’interrogano su una possibile terza serie de Il giovane Montalbano. In attesa di capire le prossime mosse di Rai Fiction, tocca basarsi sui dati certi: il gradimento del pubblico è granitico e gli ascolti altissimi confermano che il brand Montalbano è sempre forte. Tanto che la fiction di Rai 1 è in assoluto la più vista di questa prima parte di stagione: nelle prime quattro puntate, ha infatti totalizzato una media del 22,16% di share, pari a 5 milioni e 353 mila spettatori, battendo anche Provaci ancora Prof!. La diffusione dei dati Auditel è bloccata per quindici giorni, ma tutto lascia pensare che questa sera la puntata finale supererà agilmente i 6 milioni.  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il giovane Montalbano: 5 cose da sapere sulla seconda stagione

Michele Riondino nei panni del personaggio ideato da Andrea Camilleri

Provaci ancora Prof!, 5 cose da sapere sulla sesta stagione

Camilla Baudino alle prese con colpi di scena, tradimenti e le consuete indagini

Anna e Yusef, la miniserie con Vanessa Incontrada: 5 cose da sapere

In onda il 7 e l'8 settembre su Rai 1. In scena una storia d'amore di una coppia multietnica, fra Italia e Tunisia

Commenti