Serie TV

Il Commissario Montalbano, al via le riprese dei nuovi episodi

Le puntate saranno tratte da "Un covo di vipere" e "Come voleva la prassi"

Il commissario Montalbano Zingaretti

Francesco Canino

-
 

Appena il tempo di metabolizzare gli ascolti monstre dei due episodi della decima stagione - sopra quota 11 milioni di spettatori e il 40% di share - che la grande macchina produttiva de Il Commissario Montalbano si è rimessa in moto. Proprio domani, infatti, si apre il set della fiction culto di Rai 1 con Luca Zingaretti nella Valle dei Templi, dove verranno girate alcune scene delle nuove puntate, la cui messa in onda è prevista per il 2017. Ecco le prime gustose indiscrezioni.

Il Commissario Montalbano, le riprese nella Valle dei Templi 

L'appuntamento con il primo ciak è previsto per domani, giovedì 21 aprile, intorno alle 10 e 30. A confermarlo è l’assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Carlo Vermiglio. "La Palomar ha chiesto all'assessorato di potere girare in quella data e siamo riusciti a soddisfare la richiesta. Sappiamo quanta ricaduta d’immagine avranno per la Valle dei Templi e per la Sicilia tutte le scene girate nell’ambito di una delle fiction di maggiore successo della Rai", ha spiegato l'assessore. Dopo un sopralluogo tecnico, la Palomar di Carlo Degli Esposti (il produttore della serie) ha definito con la direzione del parco archeologico una modalità di ripresa che valorizzi l’immagine del sito patrimonio dell'Unesco.

La nuova stagione della fiction con Zingaretti

L'accordo con la Regione Sicilia dunque è stato raggiunto dopo la minaccia di spostare le riprese in Puglia, visti i ritardi nei mancati finanziamenti. Salvo Montalbano resta dunque ben ancorato ai suoi luoghi - dalla piazza di Scicli alla provincia di Ragusa fino alla casa sulla spiaggia a Punta Secca - e ritrova tutti i suoi compagni di avventura: il cast è stato infatti riconfermato al gran completo, compresa la new entry Sonia Bergamasco, così come gli sceneggiatori e il regista Alberto Sironi. "Le due nuove puntate - anticipa Degli Esposti - che andranno in onda su Rai1 nel 2017, sono tratte dal romanzo Il covo di vipere e dal racconto Come voleva la prassi, entrambi di Andrea Camilleri, che resta sempre il nostro 'lider maximo'. Poi ne abbiamo altre due in cantiere da girare l'anno prossimo, sempre con la stessa squadra".


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il Commissario Montalbano: i 5 motivi del clamoroso successo

"Una faccenda delicata", seguito da quasi 11 milioni di spettatori, è l'episodio più visto di sempre sia in termini di share che di ascolto

Il Commissario Montalbano: le nuove puntate della serie con Zingaretti

La new entry di questa stagione è l'attrice Sonia Bergamasco che interpreta Livia, la storica fidanzata del poliziotto

Il Commissario Montalbano: 5 cose da sapere sui nuovi episodi

In arrivo "Una faccenda delicata" e "La piramide di fango", diretti dal regista Alberto Sironi. Sonia Bergamasco è la nuova Livia

Commenti