Il commissario Montalbano Luca Zingaretti
Serie TV

Il Commissario Montalbano, le indagini su "Le ali della sfinge"

Terzo appuntamento con il ciclo “Il grido delle donne”, in onda su Rai 1 mercoledì 22 novembre. Il Commissario Montalbano è sempre record di ascolti

Un altro caso intricato per Il Commissario Montalbano. il poliziotto più amato del picoclo schemro, interpretato da Luca Zingaretti, torna con il terzo appuntamento del ciclo Il grido delle donne, in onda su Rai 1 in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Mercoledì 22 novembre verrà riproposto l'episodio Le ali della sfinge, andato in onda per la prima volta nel 2008.

Il Commissario Montalbano, terzo appuntamento de Il grido delle donne

Quattro episodi culto de Il Commissario Montalbano, in cui Salvo Montalbano indaga su casi di femminicidio e violenza di genere. Per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in calendario il 25 novembre, Rai 1 ha pensato ad una collana composta da quattro episodi della celebre serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e diretta da Alberto Sironi. Ed è proprio Camilleri ad introdurre i film con un appassionato intervento incentrato sul rispetto delle donne, della loro libertà e sicurezza.

La trama di Le ali della sfinge

Nell'episodio Le ali della sfinge, Salvo Montalbano si ritrova a fare i conti con un caso piuttosto complicato: una giovane donna viene infatti ritrovata morta in una discarica e ha il volto irriconoscibile perché il suo assassino le ha sparato in faccia. Gli indizi sono sin da subito molto confusi e difficili da decifrare, ma per Montalbano la strada delle indagini si apre grazie ad un tatuaggio sulla spalla sinistra della vittima, che riproduce una farfalla colorata.

Il commissario si ritroverà a dipanare una complessa vicenda che lo condurrà a scoprire un traffico di donne provenienti dell’Est, attirate in Italia con la promessa di un lavoro e poi avviate alla prostituzione. La pista porta anche all’associazione benefica "La buona volontà", un’organizzazione che aiuta le prostitute ad abbandonare il mondo della strada, che però non convince del tutto Montalbano, il quale nel frattempo è alle prese con i problemi della relazione a distanza con la fidanzata Livia. 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti