Serie TV

Il Commissario Montalbano: tutto su "La giostra degli scambi"

La prima puntata della nuova stagione della serie con Luca Zingaretti, su Rai 1 lunedì 12 febbraio. Fabrizio Bentivoglio è la guest star de La giostra degli scambi

Luca Zingaretti Il commissario Montalbano

Francesco Canino

-

Una serie di strani indizi, vicende al limite del grottesco e dei segnali difficili da decifrare i segnali. Ne La giostra degli scambi, la prima puntata della nuova stagione de Il Commissario Montalbano, in onda su Rai 1 lunedì 12 febbraio, il poliziotto più famoso del piccolo schermo sembra sul punto di arrendersi e solo il caso gli consegna un ultimo tassello che lo porta rapidamente alla soluzione del più assurdo dei delitti.

Il Commissario Montalbano, tutto su La giostra degli scambi

È tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri La giostra degli scambi, l'episodio che comincia con il misterioso incendio doloso ad un negozio di elettronica. Di Marcello Di Carlo (Raffaele Esposito), il proprietario nonché playboy di un certo successo con il vizio di spendere molto più di quanto riesca a guadagnare, non c'è più traccia. Montalbano (Luca Zingaretti) comincia a indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente.

Negli stessi giorni, un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze per sequestrarle per alcune ore e poi le lascia libere fuori Vigàta: non le tocca, non fa violenza su di loro, neppure le deruba e le ragioni di questi rapimenti‐lampo sembrano davvero incomprensibili. Montalbano capirà che i due casi, apparentemente diversissimi, sono legati e si renderà conto che per venire a capo di questa complessa indagine dovrà scoprire chi è la misteriosa ultima fiamma di Di Carlo, la ragazza con cui il playboy ha trascorso una vacanza alle Canarie.

L'identità di Silvana (Desirée Noferini) è un mistero e nessuno sa dove si trovi e perché non si sia presentata finora alla polizia. E se le fosse successo qualcosa? In questa vicenda in cui le apparenze sono quanto mai ingannevoli, Montalbano rischia di cadere in errore ma come di consueto non mancherà alla sua missione.

 

Il cast della fiction di Rai 1

Oltre a Luca Zingaretti, ormai iconico protagonista de Il Commissario Montalbano, ne La giostra degli scambi ci sarà anche Sonia Bergamasco, nei panni di Livia, l'affascinante fidanzata del poliziotto. Confermatissimi anche Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo (rispettivamente Mimì Augello, Fazio e Catarella), con i loro personaggi chiave del commissariato di Vigata. Guest star della puntata, Fabrizio Bentivoglio: l'attore si calerà nei panni di Giorgio Bongiglio, un ultra cinquantenne che non si rassegna agli anni che passano, innamoratissimo di una giovane ragazza che lo tradirà. 

I successi record di Montalbano 

Con questi due nuovi episodi - il secondo in onda lunedì 19 febbraio - la fortunata tv movie collection arriva a quota 32 film. Il successo delle storie del commissario di Vigata nelle ultime serie ha toccato punte di ascolto di ben oltre i 10 milioni di spettatori e il 40% di share, e si è consolidato negli anni anche grazie alle 140 repliche, continuando ad ottenere ascolti record anche al sesto o settimo passaggio televisivo.

Montalbano è stata la prima serie italiana venduta all’estero e negli anni è stata trasmessa in 60 paesi tra Europa e resto del mondo, ottenendo un ottimo successo anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. La serie è andata in onda in tutti i continenti, dall’Asia al Sudamerica, passando anche per l’Iran.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti