Il commissario Montalbano cast
Serie TV

Il Commissario Montalbano alle prese con "La caccia al tesoro"

Secondo appuntamento con il ciclo "Il grido delle donne", su Rai 1 mercoledì 15 novembre. Il Commissario Montalbano introdotto da Andrea Camilleri

Il Commissario più amato del picolo schermo continua a sbancare gli ascolti. La prima puntata del ciclo Il grido delle donne, pensato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, è stato visto da oltre 6,5 milioni di spettatori, numeri record per una replica. Il Commissario Montalbano torna mercoledì 15 novembre con l'episodio La caccia al tesoro, andato in onda per la prima volta nel 2011. 

Il Commissario Montalbano, il ciclo Il grido delle donne

È tutto incentrato l'emergenza femminicidi e la violenza di genere il ciclo Il grido delle donne, partito l'8 novembre su Rai Uno, composto da quattro puntate già edite de Il Commissario Montalbano, la fiction cult interpretata da Luca Zingaretti. Ad introdurre i singoli episodi è sempre Andrea Camilleri, che ripercorre i passaggi chiave della trama e lancia un appassionato appello sul rispetto delle donne e della loro libertà e sicurezza

 

La trama de La caccia al tesoro

Una mattina, Gregorio e Caterina Palmisano, due anziani e bislacchi fanatici religiosi, perdono del tutto il senno, si barricano nel loro appartamento e si mettono a sparare da finestre e balconi. Montalbano e i suoi, con un'operazione carica di tensione, riescono a disarmare e ad arrestare i due vecchi allucinati. Nell'appartamento, oltre a vari segni della follia, viene ritrovata una bambola gonfiabile, stranamente deturpata, che lascia il commissario piuttosto perplesso.

La sua impressione non tarda ad avere conferma: il giorno successivo, in un cassonetto viene ritrovata un'altra bambola gonfiabile. Montalbano, incuriosito, la confronta con quella di Palmisano e scopre che sono identiche e hanno anche gli stessi segni deturpanti. Il poliziotto comprende che le due bambole gemelle appartengono ad un enigma che dovrà risolvere. Di lì a poco, comincia a ricevere strane lettere anonime: si tratta di "sciarade", indovinelli di una vera e propria caccia al tesoro che il commissario dovrà risolvere.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti