Serie TV

Il Commissario Montalbano indaga su "Il campo del Vasaio"

Nuovo episodio della serie tv con Luca Zingaretti, in onda su Rai 1 lunedì 16 aprile. Belén Rodriguez guest star della puntata de Il Commissario Montalbano

Il commissario Montalbano Zingaretti

Francesco Canino

-

Un omicidio che sembra richiamare antichi rituali mafiosi e un grosso problema in commissariato. È intrigante e complessa la trama del Il campo del Vasaio, l'episodio de Il Commissario Montalbano che Rai 1 trasmetterà in replica lunedì 16 aprile. Per il poliziotto interpretato da Luca Zingaretti si prospetta un caso più complicato dei soliti, in cui l’amicizia con il fidato Mimì giocherà un ruolo significativo.

Il Commissario Montalbano indaga su "Il campo del Vasaio"

Una mattina viene ritrovato un sacco con dentro il cadavere di un uomo fatto a pezzi. Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) inizia l’indagine ma quasi in contemporanea emerge un grosso problema che non può ignorare: Mimì Augello (Cesare Bocci) è sempre più irascibile, scontroso e aggressivo con i sottoposti, rendendo pesante l'atmosfera in commissariato.

Montalbano scopre che Mimì ha un’amante, con la quale si incontra in segreto. Salvo ritiene che la tresca sia alla base dello strano comportamento del collega, ma la situazione precipita quando Augello pretende che gli venga assegnato il caso del morto trovato in un sacco, altrimenti chiederà al questore il trasferimento ad altra sede.

 

Belén Rodriguez guest star dell'episodio

Montalbano prende tempo e va avanti con l’indagine, scoprendo che l'uomo è stato ucciso in una maniera che richiama antichi rituali mafiosi: si tratta dunque di un delitto di mafia e questa pista ha presto una conferma. Il caso s'intreccia infatti con un'altra vicenda, la scomparsa di Giovanni Alfano, denunciata dalla moglie Dolores, interpretata da Belén Rodriguez, guest star de Il campo del vasaio.

Alfano, parente dell’ormai vecchissimo boss Balduccio Sinagra, è proprio l'uomo ritrovato nel sacco e molti elementi fanno pensare che possa essere stato ucciso, in quanto traditore, per ordine di Balduccio. L’indagine è avviata verso la sua risoluzione, quando il Commissario scopre che la relazione adultera di Mimì potrebbe essere collegata con l’omicidio e questo potrebbe avere conseguenze per lo stesso Augello. 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti