Serie TV

Il Commissario Montalbano, "Amore" è il nuovo episodio

Seconda e ultima puntata inedita della fiction di Rai 1 con Luca Zingaretti, in onda lunedì 19 febbraio. Le anticipazioni sulla trama e il cast di "Amore"

Il commissario Montalbano Luca Zingaretti e Cesare Bocci

Francesco Canino

-

La gelosia, l’infinita tenerezza degli amori che non vogliono finire, gli imprevisti che solo i sentimenti sanno regalare. Dopo il clamoroso successo della prima puntata, lunedì 19 febbraio torna Il Commissario Montalbano con un nuovo imperdibile episodio inedito, dal titolo Amore. Con tanto di colpo di scena inaspettato: davvero Salvo sposa l'eterna fidanzata Livia o è solo un sogno

Il Commissario Montalbano, le anticipazioni dell'episodio "Amore" 

Tratto dai racconti di Andrea Camilleri delle raccolte Un mese con Montalbano (edito da Sellerio) e da Gli arancini di Montalbano (Mondadori), Amore è il secondo e ultimo episodio inedito de Il Commissario Montalbano in onda nel 2018. Montalbano (Luca Zingaretti), si sa, non è molto a suo agio con le faccende legate all’amore e la scomparsa della bellissima Michela Prestia (Serena Insitimette a dura prova la sua capacità di districarsi nei labirinti della complessità e dei fatali inganni dei sentimenti.

Michela è una ragazza dal passato tragico: respinta in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato uomini sbagliati che l’hanno umiliata e sfruttata, spingendola a diventare una prostituta. Col tempo è riuscita a risollevarsi, si è rifatta una vita e ha trovato l’amore con Saverio Moscato (Fabrizio Ferracane), che la ama in modo totale e incondizionato.

 

La trama della nuova puntata

Proprio ora che ha trovato una stabilità sentimentale, Michela scompare misteriosamente. Avendo avuto tanti amanti in passato, a Vigata in molti pensano che abbia semplicemente abbandonato Saverio e sia scappata con un altro uomo. Montalbano però capisce che non si tratta di questo e ipotizza che a Michela sia essere successo qualcosa di grave e che possa persino essere stata uccisa. 

A risolvere questo mistero, lo aiuta l’incontro con due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni (Gigliola Reina e Vincenzo Catanzaro) due vecchi attori di teatro sono tornati in paese per trascorrere la loro vecchiaia. Attraverso la loro bizzarra e tenera storia, capisce che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.

Intanto, accecato dalla gelosia, il Commissario costringe Catarella (Angelo Russo) a macchiarsi di una improbabile indagine. Navigando sulle pagine di un social network, Montalbano crede di scoprire il ritorno di fiamma tra Livia (Sonia Bergamasco) e un suo amore giovanile. A sciogliere i nodi delle vicende sono gli esiti finali, imprevisti e sorprendenti insieme.

Il cast della serie di Rai 1

Ancora una volta, Andrea Camilleri consegnerà al pubblico un finale aperto. "Porta i suoi personaggi al compimento degli amori, a volte tragici, a volte comici, a volte teneri e consolatori", spiega il regista Alberto Sironi, colonna portante dlela serie cult di Rai 1. Nell'episodio Amore, torna Sonia Bergamasco, nei panni della fidanzata dal Commissario. Un ruolo importante lo recita Serena Iansiti, poi ci saranno anche Stella Egitto, Fabrizio Ferracane e Alessandro Mario.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti