Serie TV

Il Commissario Montalbano: tutto su L'odore della notte

Le anticipazioni dell'episodio della serie tv con Luca Zingaretti, in onda su Rai 1 lunedì 29 aprile. L'odore della notte è ispirato a una storia vera accaduta in Sicilia

Luca Zingaretti L'odore della notte

Francesco Canino

-

Il ragionier Emanuele Gargano, mago della finanza, è tornato a Vigata per promuoverne il risveglio economico ma scompare con i risparmi di centinaia di vecchietti della provincia di Montelusa. Comincia così L'odore della notte, l'episodio de Il Commissario Montalbanoche Rai 1 propone in replica lunedì 29 aprile. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla puntata della serie con Luca Zingaretti.

Il Commissario Montalbano, tutto su L'odore della notte

È ispirato a un reale fatto di cronaca L'odore della notte, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri, accaduto in Sicilia e raccontato dal giornalista Francesco La Licata. La vicenda ruota attorno alla misteriosa sparizione di Emanuele Gargano (Leandro Amato), un sedicente promotore finanziario, e del suo aiutante: a Vigata tutti credono che se la spassi all’estero con i soldi sottratti agli sprovveduti risparmiatori o che sia stato eliminato da qualche mafioso vittima dei suoi raggiri, ma la realtà è più complicata e dolorosa.

L'ombra della notte, una delle puntate più viste della serie diretta dal regista Alberto Sironi, è andato in onda per la prima volta l'11 novembre del 2002.


Le anticipazioni della puntata della serie di Rai 1

Le indagini, affidate in un primo tempo a Mimì Augello (Cesare Bocci) sembrano arenarsi, finché Montalbano (Luca Zingaretti) prende in mano la situazione e fa una incredibile scoperta: il commissario capirà la verità indagando tra le quinte, senza mai uscire alla scoperto e solo grazie alla sua incredibile capacità di leggere nel cuore delle persone arriverà a sciogliere tutti i nodi.

Nel frattempo, il commissario è alle prese con i tormenti sentimentali del suo vicequestore e amico Mimì, "fimminaro" convinto ma ormai prossimo alle nozze. Nel cast della puntata c'è anche l’attrice austriaca Katharina Böhm nei panni di Livia, la storica fidanzata di Montalbano, che ha interpretato il ruolo nelle prime otto stagioni della serie cult.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti