Francesco Canino

-

C'è grande attesa per Francesco, il Papa della gentela serie evento che racconta la vita di Papa Bergoglio, in onda su Canale 5 il 7 e l'8 dicembre in prima serata. La fiction prodotta dalla TaoDue è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio - figlio di emigrati italiani in Argentina - a diventare il Pontefice più amato e rivoluzionario del nostro tempo e le due puntate racconteranno il suo viaggio umano e spirituale durato oltre mezzo secolo, fino all'elezione nel 2013.

Francesco, il Papa della gente: tutte le curiosità
Per girare Francesco, il Papa della gente ci sono volute sedici settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia con un cast di attori internazionale e l'impiego di oltre tremila comparse. Totalmente finanziato dal Gruppo Mediaset con 15 milioni di euro, è il primo progetto tv al mondo dedicato alla vita dell'attuale Pontefice e vede impegnati nel cast l’attore argentino Rodrigo de La Serna nei panni del giovane Bergoglio, mentre il cileno Sergio Hernàndez intepreterà gli anni della maturità. La regia è invece italiana ed è stata affidata a un autore come Daniele Luchetti, alla sua prima serie tv dopo quindici film.

La prima puntata della serie
Nella prima puntata di Francesco, il Papa della gente, in onda questa sera, il racconto comincia dalla Buenos Aires degli anni '50. Jorge Bergoglio è un ragazzo come tanti, fino a quando la vocazione religiosa lo porta ad entrare nei gesuiti. Il primo incarico che gli viene affidato è la cattedra di Letteratura presso un Liceo dell'ordine a Santa Fe poi viene nominato Padre Provinciale dei Gesuiti per l'Argentina, negli anni '70, durante la terribile dittatura militare di Videla: proprio in questo ruolo così importante sarà costretto ad impegnarsi in prima persona contro le brutali azioni del regime.

Il secondo appuntamento
Dopo la fine della dittatura, Bergoglio si allontana dall'Argentina per quasi due anni perché vuole completare un dottorato di ricerca in teologia e per questo si trasferisce in Germania: da questa esperienza uscirà profondamente cambiato e pronto a combattere in difesa degli emarginati. Divenuto Arcivescovo di Buenos Aires, continuerà la sua opera di evangelizzazione nelle periferie più povere che circondano la capitale Argentina. Il racconto si conclude con l'indimenticabile serata del 13 marzo 2013 quando, al quinto scrutinio, Bergoglio viene eletto Papa. La seconda puntata andrà in onda giovedì 8 dicembre.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

"Francesco, il Papa della gente": il film su Bergoglio che vale la pena vedere

Prodotto da Taodue in due puntate racconta l'uomo che è diventato Pontefice. E tocca le corde più profonde della sua vita. E della nostra emotività

Solo: la seconda stagione della fiction con Marco Bocci si farà

La TaoDue è già al lavoro sulle sceneggiature: ad aprile partono le riprese

House Party: lo show evento di Canale 5 debutta con Maria De Filippi e la Ferilli

Previsto anche il "LauraXmas Special Party", con Laura Pausini che canterà tutti i brani del suo nuovo cd natalizio

Commenti