Francesco Canino

-

Riparte di slancio la fiction targata Mediaset. Per la prossima stagione televisiva, presentata ieri sera da Pier Silvio Berlusconi, il Biscione scommette sui brand di successo come Squadra Antimafia e su sei novità assolute, che andranno ad arricchire le prime serate di Canale 5 dal prossimo autunno e a sommarsi ad un catalogo piuttosto ricco. Ecco tutte le novità in arrivo.

Fiction Mediaset, Sabrina Ferilli sindaco in "Rimbocchiamoci le maniche"
Uno dei volti di punta della prossima stagione di Canale 5 sarà senza dubbi Sabrina Ferilli. L'attrice torna infatti a recitare in una fiction con Rimbocchiamoci le maniche, sei puntate dirette da Stefano Reali, in cui interpreta un'operaia costretta a rifarsi una vita quando la fabbrica in cui lavora chiude: la donna decide di candidarsi a sindaco in una lista civica e vince le elezioni. Nel cast ci sono tra gli altri Sergio Assisi, Marco Falaguasta e Michela Andreozzi. La Ferilli sarà anche protagonista in coppia con Maria De Filippi (premiata ditta che nel corso dell'ultima edizione di Amici si è scoperta ancora più affiatata con la gag della cabina telefonica), di una puntata di House Party, nuovo show ad alto tasso di divertimento e ironia firmato dalla Fascino.

Torna Squadra Antimafia, Morandi in onda nel 2017
Tornando alla fiction, per la partenza autunnale Canale 5 si affida a uno dei suoi titoli più forti, ovvero Squadra Antimafia, l'ottava stagione declinata ne Il ritorno del Boss. Dopo l'adieu di Marco Bocci, il ruolo di protagonista passa nelle mani di Giulio Berruti, affiancato tra gli altri da Daniela Marra e Paolo Pierobon: tra new entry e clamorosi colpi di scena, la serie riserverà gustose novità. In arrivo anche la seconda stagione di Squadra Mobile, con Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti e Valeria Bilello che racconteranno l'Operazione Rma Capitale. Bisognerà invece attendere fino al 2017 per assistere al ritorno di Gianni Morandi alla lunga serialità: il cantante di Monghidoro sarà infatti il protagonista di Per amore di mia figlia, nuova serie diretta da Umberto Carteni e realizzata dalla LuxVide di Luca e Matilde Bernabei per Canale 5. 

Nuova serie per Marco Bocci, in arrivo la fiction sul Papa
Sarà sempre l'ammiraglia delle reti Mediaset a trasmettere le due puntate-evento Chiamatemi Francesco, la prima fiction al mondo sulla vita di Papa Bergoglio, dalla giovinezza nell'Argentina di Vileda fino all'elezione avvenuta tre anni fa. Uno dei volti di punta della fiction di Canale 5 resta invece Marco Bocci: l'attore umbro sarà infatti il volto di Nome in codice Solo, nuovissimo thriller-poliziesco che racconta i clan della ‘ndrangheta calabrese e i loschi traffici di droga, con Peppino Mazzotta e Diane Fleri. Bocci impersonerà poi Mario Francese - il cronista del Giornale di Sicilia ucciso nel '79 dai Corleonesi per aver pubblicato un'inchiesta sul malaffare - nel ciclo di quattro film tv Liberi Sognatori, fiction di grande impegno civile prodotte dalla TaoDue che raccontano quattro figure eroiche della cronaca italiana.

Il bello delle donne 4 e House Husbands
Tra le novità della prossima stagione, spiccano altre due serie che si annunciano interessanti. A cominciare da Il bello delle donne 4, nuova stagione a tredici anni dall'ultima andata in onda: Tarallo-Losito rivoluzionano tutto e scommettono sulle new entry, da Manuela Arcuri a Claudia Cardinale, da Lina Sastri a Stefano Dionisi (confermati Giuliana De Sio, Massimiliano Bellinzoni e Antonella Ponziani). In arrivo anche Amore, pensaci tu, titolo provvisorio della fiction prodotta dalla Publispei di Verdiana Bixio e ispirata alle serie australiana House Husbands: previsti dieci episodi da novanta minuti tra commedia e dramma, con protagonisti Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Fabio Trioano e Carmine Recano nei panni di quattro papà a tempo pieno. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Liberi Sognatori: 5 cose da sapere sul progetto di Taodue e Mediaset

Tra i protagonisti ci sono Marco Bocci, Giorgio Tirabassi e Giulia Michielini

Squadra Antimafia: Canale 5 prepara uno spin-off su Rosy Abate

Le cinque puntate della nuova fiction Mediaset, prodotta da TaoDue, andranno in onda nella stagione 2017/2018

Il bello delle donne 4: tutte le novità sulla nuova stagione della fiction

Manuela Arcuri è la titolare del salone. Tra le parrucchiere, Claudia Cardinale

Commenti