Francesco Canino

-

È un vero e proprio viaggio nell'universo femminile e nella storia del costume italiano dagli anni '30 per arrivare agli '80 Donne, il nuovo progetto di Rai 1 al via da questa sera. Dieci storie raccontate in dieci minifiction da dieci minuti ciascuna, tratte dall'omonima raccolta di racconti scritta da Andrea Camilleri e edita da Rizzoli. Lo scrittore siciliano tratteggia alla sua maniera temi come la seduzione, il sesso, l'emancipazione femminile, cavalcando l'autobiografia e il romanzo per raccontare i cambiamenti sociali e al tempo stesso la sua vita, dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta.

Donne, il viaggio di Camilleri nell'universo femminile 
L’appuntamento con il primo episodio di Donne - in onda stasera alle 20.30 - è con Nunzia, la "femmina" ferina e selvatica intepretata da Alice Canzonieri. Poi il viaggio alla scoperta dell'enigmatico universo femminile visto da Camilleri prosegue con la prostituta socialista Oriana (Nicole Grimaudo), la splendida svedese Kerstin (Giulia Achilli), la giovane Ofelia (Linda Caridi), travolta dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e ancora con la bellissima Beatrice (Miriam Dalmazio), amica e compagna di ballo del protagonista.

Un percorso simbolico, in cui lo scrittore siciliano incontra a Roma la generosa cameriera friulana Jolanda (Anita Kravos) e la nobile ed elegante Pucci (Carolina Crescentini), per poi conoscere in uno uno dei suoi tanti viaggi  l’affascinante ed emancipata studentessa Ingrid (Elizabeth Kinnear) e ancora la misteriosa Ines (Catrinel Marlon). Donne si conclude però dove tutto è iniziato, ovvero in Sicilia durante l’infanzia di Camilleri, con il ritratto dell’amatissima nonna Elvira, interpretata dalla strepitosa Lucia Sardo.

Le dieci minifiction di Rai 1
Girato tra Ragusa e Agrigento, Donne è una fiction multipiattaforma pensato in chiave moderna e multipiattaforma. "Il format da dieci minuti, con le sue declinazioni multipiattaforma, rappresenta un’innovazione nella produzione fiction", spiega la produttrice Gloria GiorgianniA dare il volto ad Andrea Camilleri nelle diverse fasi della sua vita sono Neri MarcorèGiampaolo MorelliClaudio GioèVincenzo AmatoDario AitaGlen BlackhallGabriele RossiGiorgio PesceGiovanni D’AleoDavide Tornesi. La serie vede anche la partecipazione di Nino Frassica, Francesco Mandelli Johannes Brandrup. La voce fuori campo è di Leo Gullotta.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Io sono Libero: su Rai 1 la docufiction dedicata a Libero Grassi

Grassi è interpretato da Adriano Chiaramida, il cronista Marco del "Giornale di Sicilia" ha il volto di Alessio Vassallo

Il Commissario Montalbano: 5 cose da sapere sulle nuove puntate

Tra le new entry nel cast ci sono Valentina Lodovini e Alessandro Haber

Braccialetti Rossi: curiosità, nuovi ingressi e anticipazioni sulla terza serie

In cantiere un film e la quarta stagione. "Sarà una rifondazione, perché con la terza saluteremo alcuni dei personaggi"

Commenti