Serie TV

Don Matteo: va in pensione la serie cult con Terence Hill

L'attrice Nathalie Guetta rivela che la dodicesima stagione della fiction di Rai 1 sarà l'ultima. Le riprese di Don Matteo 12 al via da marzo 2019 a Spoleto

Don Matteo 11 Terence Hill

Francesco Canino

-

Il finale è tutto da scrivere ma c'è già almeno una granitica certezzaDon Matteo va in pensione. La dodicesima stagione della fiction di Rai 1 con Terence Hill e Nino Frassica sarà dunque l'ultimo capitolo della saga campione d'ascolti che dal 2000 ad oggi ha continuato - anche in replica - a registrare ascolti record, diventando uno dei pilastri della lunga serialità italiana. 

Don Matteo, va in pensione la serie cult con Terence Hill

"Tutti lo sanno, ufficialmente: la dodicesima sarà l’ultima stagione di Don Matteo". Con queste poche parole, Nathalie Guetta - che nella serie interpreta Natalina Diotallevi, la perpetua del prete più famoso del piccolo schermo - ha annunciato a TvBlog che Don Matteo chiuderà i battenti nel 2020, ovvero dopo la messa in onda della dodicesima stagione.

Dopo 18 anni e 245 episodi (cui se ne aggiunteranno altri ventiquattro della nuova serie), Terence Hill si toglie la tonaca e scende dalla bicicletta che lo ha accompagnato durante tutte le sue avventure, prima ambientate girate a Gubbio poi a Spoleto. "Interpreterò per l’ultima volta Natalina, che è un personaggio che mi ha dato molto e al quale ho dato molto", ha aggiunto la Guetta confermato il doloroso addio, che in poche ore ha provocato la reazione dei fan sui social. 


 

Don Matteo 12, le anticipazioni della nuova stagione 

Due anni dopo aver lasciato Un passo dal cielo, Terence Hll si concede così l'ultima definitiva stagione di Don Matteo. "Non potevo continuare a recitare in due serie lunghe come Un passo dal cielo e Don Matteo. Dovevo lasciarne una e ho scelto la prima perché mi è sembrato che Piero, il protagonista, nell'arco di tre stagioni avesse completato il suo percorso", spiegò in quell'occasione.

Per ora non ha commentato la notizia ma è lecito pensare che, alla vigilia degli 80 anni, l'attore voglia dedicarsi ad altro. Le riprese, lunghe e impegnative, di Don Matteo 12 cominceranno a marzo del 2019 sempre a Spoleto. "Vogliamo produrre una dodicesima edizione ancora più bella e con dei temi ancora più forti", fanno sapere Matilde e Luca Bernabei della Lux Vide. Quanto alle new entry e ai personaggi, non ci sono aggioranamenti. Di certo ci sarà Maria Chiara Giannetta, la nuova "capitana" dei carabinieri che prese il posto di Simone Montedoro.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti