Serie TV

Don Matteo 12: al via le riprese, le novità dell'ultima stagione

Il 20 maggio apre il set della fiction di Rai 1 con Terence Hill e Nino Frassica. Nel cast di Don Matteo 12 ci sarà anche il ballerino Stefano De Martino

Don Matteo 11

Francesco Canino

-

È scattato ufficialmente il conto alla rovescia per l'inizio delle riprese di Don Matteo 12. Il ciak della dodicesima e ultima stagione della serie di Rai 1 con Terence Hill è previsto per il 20 maggio e il set resterà aperto per diversi mesi, tutto il tempo necessario per realizzare i ventiquattro episodi da un'ora l'uno che porteranno al sipario definitivo sulle vicende del prete-detective più famoso del piccolo schermo.

Don Matteo 12, al via le riprese dell'ultima stagione

Spoleto (e dintorni) si prepara dunque ad accogliere il cast di Don Matteo e tutta la troupe di quella che, almeno sulla carta, dovrebbe essere la stagione conclusiva della saga tv campione d'ascolti"Tutti lo sanno, ufficialmente: la dodicesima sarà l’ultima stagione di Don Matteo": con queste parole l'attrice Nathalie Guetta - che nella serie interpreta Natalina Diotallevi, la perpetua del prete più famoso del piccolo schermo - lo scorso novembre ha rivelato che la serie chiuderà i battenti. Ma prima c'è da girare la stagione conclusiva, che si annuncia ricca di colpi di scena.

Al centro delle storie ci sarà come sempre Terence Hill, che avrebbe deciso di andare in pensione e concludere la lunga avventura nei panni del prete-detective, che va avanti dal 2000 con oltre 245 episodi. Nel cast ci saranno l'iconico maresciallo Cecchini interpretato da Nino FrassicaMaria Chiara Giannetta (la "capitana" dei Carabinieri Anna Olivieri, che prese il posto di Simone Montedoro) e ancora Maurizio Lastrico (nei panni del Pm Marco Nardi) e la Guetta.


 

Stefano De Martino guest star di Don Matteo

Della sceneggiatura e delle storie dei nuovi episodi di Don Matteo 12 ancora non è trapelato nulla, mentre è praticamente certo l'ingresso nel cast di una new entry piuttosto gustosa. Dopo altre guest star blasonate (tra cui Carlo Conti), questa volta i produttori Luca e Matilde Bernabei puntano ad assegnare un piccolo ma significativo ruolo al ballerino e conduttore Stefano De Martino, come ha rilevato il settimanale Spy.

"Lo staff di De Martino e la produzione hanno già raggiunto un accordo economico e tra pochi giorni il conduttore e ballerino dovrebbe raggiungere Spoleto dove stanno per iniziare le riprese", scrive il settimanale diretto da Massimo Borgnis. Per De Martino il debutto da attore s'intreccia anche con la sua vita privata: nella cast della decima stagione di Don Matteo, infatti, era apparsa l'ex moglie Belén Rodriguez, con cui il ballerino si è recentemente riconciliato. 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti