Serie TV

Don Matteo 11: le novità della serie di Rai 1 con Terence Hill

Torna il prete più amato del piccolo schermo. Don Matteo 11 al via da giovedì 11 gennaio: tra le new entry ci sono anche Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico

Don Matteo 11

Francesco Canino

-

Un nuovo Capitano - un ufficiale donna, giovane e preparata - tanti nuovi personaggi e storie di grande carattere. Sono questi gli ingredienti dell'undicesima stagione di Don Matteo, la fiction culto di Rai 1 con Terence Hill e Nino Frassica, in onda da giovedì 11 gennaio. Tredici nuove puntate per la serie campione di ascolti, con un tesoretto di colpi di scena e novità spiazzanti. 

Don Matteo 11, le novità della fiction con Terence Hill

Risate, gialli sempre più intricati, una nuova scenografia ed esordi che daranno un sapore insolito a Don Matteo 11. Il segreto della serie acchiappa-share? Il saper essere sempre e comunque nuovo di Don Matteo, con la sua tenerezza, l'amore e la passione di cui solo lui è capace. Pur rimanendo fedeli al format e alla formula di successo, anche questa volta la fiction con Terence Hill prodotta da Lux Vide “cambia”, rinnovandosi nella tradizione.

La novità più importante è in Caserma, con l'arrivo a Spoleto di un nuovo Capitano, anzi una “Capitana” dell’Arma dei Carabinieri: anche Don Matteo si mette al passo coi tempi e aiuta il grande pubblico ad affrontare i temi legati alla parità di genere e al confronto fra i sessi. Nel mondo del lavoro e delle istituzioni, così come nella quotidianità della provincia italiana.


 

Maria Chiara Giannetta è il nuovo Capitano

La grande novità di Don Matteo 11 è l'addio di Simone Montedoro. Il Capitano Tommasi dopo cinque stagioni esce dalla serie per volere degli sceneggiatori, come spiegano Mario Ruggeri e Umberto Gnoli: "I personaggi hanno un loro percorso e una loro storia e immaginare una nuova vicenda sentimentale che lo riguardi, con il peso delle precedenti, vuol dire tradire quel personaggio e tradire il pubblico".

Al posto di Montedoro fa il suo ingresso Maria Chiara Giannetta, nei panni di Anna Olivieri, il nuovo Capitano di Spoleto, nonché una delle pochissime donne ufficiali nell’Arma. In città da pochi giorni, punta a coronare il suo sogno lavorativo e quello d’amore: fidanzata da molti anni con Giovanni Santucci (Cristiano Caccamo), non sa però che il ragazzo sta pensando di diventare sacerdote. 

L'altra new entry di peso è quella di Maurizio Lastrico - attore teatrale già protagonista di Zelig - nei panni di Marco Nardi, il nuovo Pm. Battuta pronta, spesso tagliente, all’apparenza è un vero maschilista ma dietro il suo cinismo si nasconde una ferita profonda. Tra lui e il Capitano saranno subito scintille, ma l'antipatia lascerà presto spazio all'amicizia e forse a qualcosa in più

I nuovi personaggi della fiction di Rai 1

L'elenco dei nuovi personaggi è lungo e variegato e comprende anche Maria Sole Pollio, la giovane e seguitissima youtuber che interpreterà Sofia, la 16enne che ha perso casa e genitori. Non vuole rimanere a Spoleto, ma Don Matteo la accoglie in canonica: con le sue doti umane (e investigative) il prete scoprirà che in realtà è stata adottata e il suo tutore l’aveva portata a in città per avvicinare la ragazza alla madre naturale, Rita Levi (Giulia Fiume), l’insegnante di ginnastica del liceo di Sofia.

Nella vita dello strepitoso Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) arriverà invece il piccolo Cosimo (Federico Ielapi), 7 anni, figlio della donna coinvolta nell'incidente della figlia Patrizia, in coma in seguito ad un'aggressione. Don Matteo decide di accoglie anche lui in canonica e il Maresciallo si affezionerà a questo bambino alla disperata ricerca di un padre.

Occhi puntati poi su Federico Russo, l'ex baby star de I Cesaroni, che in Don Matteo interpreterà Seba: Alice, la sua fidanzata, è in coma da sei mesi a causa di un pirata della strada l’ha investita all’uscita di una festa. I genitori di Alice ritengono Seba responsabile per quello che è successo e non lo lasciano avvicinare alla figlia: solo grazie a Sofia il ragazzo riuscirà a rivederla e un po' alla volte scopre che la sua amicizia con Sofia si sta trasformando in qualcosa di più.

Il cameo di Carlo Conti e la partecipazione di Andrea Damante 

Non mancheranno poi le camei, partecipazioni e attori speciali. A cominciare da Carlo Conti, che interpretrà se stesso nella seconda puntata: "Non sono un attore, quindi potevo fare solo me stesso e credo anche di farlo male quando devo 'recitarmi'. Sono curioso di vedere il risultato", ha spiegato il conduttore. Nell'episodio sarà un ex compagno di Cecchini in Accademia, ora divenuto uomo di successo.

L'altra special guest di questa edizione è l'ex tronista Andrea Damante, ma su che ruolo interpreterà è ancora mistero fitto. Tra le new entry, una delle più inaspettate è quella di Romina Carrisi: la figlia di Al Bano e Romina Power debutta così nella fiction, ma si tratterà di una piccola parte. Una particina l'ha ottenuta anche Miss Italia 2017Alice Rachele Arlanch che comparirà solo nella tredicesima e ultima puntata.

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Romanzo Famigliare: le anticipazioni della prima puntata

Il primo episodio della nuova serie tv con Vittoria Puccini, in onda su Rai 1 lunedì 8 gennaio. Romanzo Famigliare è diretto dalla regista Francesca Archibugi

Romanzo Famigliare: le anticipazioni della seconda puntata

Nuovo appuntamento con la fiction diretta da Francesca Archibugi, su Rai 1 martedì 9 gennaio. L'esordio di Romanzo Famigliare è stato visto da 5,6 milioni di spettatori

Scomparsa: tutto sulla nuova serie con Vanessa Incontrada

Al via su Rai 1 da lunedì 20 novembre. Nel cast di Scomparsa, girata a San Benedetto del Tronto, anche Giuseppe Zeno, Euridice Axen ed Elisabetta Pellini

Commenti