Francesco Canino

-

Delitti, misteri ma anche risate e romanticismo. La lunga attesa è finita, parte infatti questa sera la decima serie di Don Matteo, la serie cult di Rai 1 prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, interpretata dal re Mida delle fiction italiane, Terence Hill. Il prete più famoso del piccolo schermo promette di regalare colpi di scena ed emozioni ai tantissimi aficionados - ha registrato in media quasi 8 milioni di spettatori a puntata - con 26 nuovi episodi, due a serata, girati per la seconda stagione consecutiva a Spoleto. Ecco tutte le curiosità.

Le novità di Don Matteo 10

Imprevisti, gioie inaspettate e contrasti. Al centro di tutto c'è ancora una volta Don Matteo, punto di riferimento per tutti i protagonisti della serie. La canonica resta una grande famiglia allargata, con Natalina (Nathalie Guetta) e Pippo (Francesco Scali), ma anche Laura (Laura Glavan), la giovane ragazza (madre di Ester) e Tomas (Andres Gil): questi ultimi due si piacciono ma non riescono ad ammetterlo e così Laura rischia di perdere la testa per la new entry Alberto (Gabriele De Pascali), geniale e giovane professore di matematica che corteggia la ragazza. E il capitano Tommasi? Lo avevamo lasciato indeciso tra Bianca e Lia (Nadir Caselli) ma ormai il suo cuore ha deciso per quest'ultima: quando però la ragazza torna da Roma, il loro sogno d’amore trova un altro ostacolo perché lei si è fidanzata con un altro.

Belén Rodriguez guest star

Guest star della prima puntata sarà Belén Rodriguez, che interpreterà Celeste, la zia di Tomas, il giovane che Don Matteo aveva accolto nella precedente stagione e che adesso vive con lui nella canonica. La conduttrice argentina incarnerà una showgirl che nasconde un difficile passato - è stata una escort - e appena arriva in paese viene accusata di aver partecipato all'aggressione di una donna. "Aver fatto parte di un cast con un mostro sacro come Terence Hill è per me motivo di orgoglio. Recitare con lui è stato un regalo. Venti giorni di set con Terence equivalgono a un anno da studente in una scuola di recitazione. È una persona umile che conosce tutti i segreti del mestiere", ha raccontato la Rodriguez a Sorrisi e Canzoni

I nuovi protagonisti

Ai volti storici della fiction di Rai 1, dal maresciallo Cecchini (Nino Frassica) al capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) e Natalina, si affiancheranno una serie di new entry destinate a cambiare gli equilibri. Tra i nuovi protagonisti ci sono Dario Cassini, il Pubblico Ministero Gualtiero Ferri, Sara Zanier - la fidanzata del pm che diventa molto amica di Tommasi e Cecchini scatenando la gelosia del compagno - e ancora Dalila Pasquariello (una giovane detenuta che partecipa a un programma di reinserimento del carcere), Raniero Monaco Di Lapio (ex concorrente del Grande Fratello 7, qui interpreta un nobile gallerista d'arte) e Gabriele De Pascali (giovane docente universitario). 

La prima puntata

Don Matteo incontra Celeste (Belén Rodriguez), la zia di Tomas, che nasconde un terribile segreto: la donna è appena arrivata in città e potrebbe essere implicata nell'aggressione di una donna. Nel frattempo, il maresciallo Cecchini cerca di far fidanzare il Capitano Tommasi con Marisa, la maestra di Martina, ma il ritorno di Lia (Nadir Caselli) a Spoleto complica le cose. In canonica, intanto, Tomas non si decide a dichiararsi a Laura (Laura Glavan), che nel frattempo incontra in università Alberto Torre, un giovane professore che rischia d'iinamorarsi di lei. Mentre i carabinieri hanno a che fare con la morte di un istruttore di jujitzu, Cecchini già pregusta una parentela con la maestra Marisa e s'intromette nella vita di Tommasi. Nel frattempo Ester, la figlia di Laura, vorrebbe conoscere il suo papà biologico e Tomas, di nascosto da tutti, rintraccia il ragazzo.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il bello delle donne 4: anche Francesco Arca e Federica Nargi nel cast

Il produttore Tarallo risponde alle polemiche per l'ingaggio dell'ex velina

Le 15 fiction italiane più belle del 2015

Da Braccialetti Rossi 2 a Squadra Antimafia 7, da Montalbano a L'onore e il rispetto

L'anno che verrà: Capodanno da dimenticare per Rai 1

La rete annuncia la sospensione del responsabile della messa in onda degli sms

Commenti