Francesco Canino

-

Dopo il successo della prima edizione, tornano le esilaranti lezioni di Complimenti per la connessione, il primo spin off ufficiale della popolare serie Don Matteo, nonché il primo progetto di inclusione digitale, che propone a milioni di italiani una serie di esilaranti lezioni di internet curate dal geniale Nino Frassica, nei panni del Maresciallo Cecchini. Proprio Frassica sarà il protagonista dei venti nuovi episodi in onda alle 20.30 su Rai 1 dal 3 luglio: al suo fianco, l'immancabile spalla Francesco Scali (Pippo) e Simone Montedoro (il capitano Tommasi).

LEGGI ANCHE: LE NOVITÀ DI DON MATTEO 11

Complimenti per la connessione 2, la serie con Frassica e Montedoro

Insegnare i rudimenti del web agli italiani che hanno poca dimestichezza con internet, "nella speranza che un Paese più connesso possa essere anche un Paese migliore". È questo l'obiettivo di Complimenti per la connessione, un format inedito che ha saputo unire con efficacia la sketch comedy ad un programma di servizio pubblico: la seconda stagione non si limita più a spiegare le parole-chiave di internet, ma punta a valorizzare applicazioni e servizi che semplificano la vita di tutti i giorni, dal wi-fi al food delivery, dalla musica online all'home banking e la smart home.

LEGGI ANCHE: IL CAST DI DON MATTEO A PANORAMA D'ITALIA

Al centro della scena, in molti episodi, ci sarà la smart tv, la televisione connessa ad internet, che dà accesso a molti servizi interattivi e a nuove modalità di fruizione. La seconda stagione di Complimenti per la connessione non sarà ambientata nelal caserma di Don Matteo ma in casa Cecchini, che diventa una vera e propria protagonista della serie: il pubblico ritroverà il calore di una tipica famiglia italiana, dove entrare un po' alla volta in confidenza con le nuove tecnologie del web, in un ambiente che offre molte più opportunità di racconto.

Le novità e le guest star della seconda stagione

Da quest’anno, nel cast di Complimenti per la connesione ci saranno anche due new entry femminili, molto amate al pubblico più affezionato a Don Matteo: Lia (Nadir Caselli) e Caterina (Caterina Sylos Labini), rispettivamente la promessa sposa del capitano Tommasi (Simone Montedoro) e la moglie di maresciallo Cecchini (Nino Frassica). Sarà proprio Lia a dare man forte alle lezioni del capitano Tommasi, suo futuro marito. 

Tra le novità di questa stagione, ci saranno anche alcune guest star che affronteranno tematiche “etiche” e di grande attualità. Tra gli ospiti, sono attesi il giornalista di Rai 1 Alberto Matano, che commenterà il controverso fenomeno delle “fake news”, e la popolare fashion blogger Eleonora Carisi che spiegherà al grande pubblico chi sono gli “influencer”.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tutto può succedere 2: il cast, la trama e le anticipazioni della serie di Rai 1

Tornano le avventure della famiglia Ferrero. Nel cast anche Pietro Sermonti, Maya Sansa e Licia Maglietta

Commenti