La pazienza del ragno Montalbano
Ufficio Stampa Rai
Televisione

Il Commissario Montalbano: tutto su "La pazienza del ragno"

Rai 1 ripropone uno degli episodi cult della serie con Luca Zingaretti, in onda lunedì 13 maggio. La pazienza del ragno è stato trasmesso per la prima volta nel 2006

Su una strada appena fuori Vigata viene trovato lo scooter abbandonato di una ragazza, Susanna, molto conosciuta in paese: e se fosse stata rapita? Comincia così La pazienza del ragno, l'episodio de Il Commissario Montalbano che Rai 1 ripropone lunedì 13 maggio in prima serata, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla puntata, andata in onda per la prima volta il 7 marzo 2006.

Il Commissario Montalbano, tutto su "La pazienza del ragno"

Lo scooter di Susanna Mistretta (Federica De Cola), che sta passando un momento difficile a causa della depressione della madre ormai in fin di vita, viene ritrovato su una strada di campagna appena fuori Vigata. L'allarme scatta immediato e il commissario Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) trova nel fidanzato della ragazza, Francesco un valido aiuto per provare a diradare le ombre su quello che fin da subito ha i contorni di uno strano rapimento.

Lo strano rapimento di Susanna

Dopo l'invio da parte dei rapitori di una foto della ragazza, grazie all'ingrandimento dello scatto e alla testimonianza di una donna costretta a prostituirsi per pagare le cure al marito disabile, Montalbano - con l'aiuto dei sodali Mimì Augello (Cesare Bocci) e Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta) - scopre che non c'è mai stato alcun rapimento.


Dietro tutta questa farsa c'è una messinscena architettata da Susanna e da suo zio: l'uomo è infatti innamorato sin da giovane della cognata e vuole soltanto danneggiare economicamente e politicamente il fratello di lei, che ha causato la depressione che ha portato la madre di Susanna a cadere in un baratro di profonda disperazione.

Per saperne di più: 

Il commissario Montalbano- Il cast de "La pazienza del ragno"

Una lama di luce Montalbano
Ansa/Ufficio Stampa
Luca Zingaretti in una scena de "Il commissario Montalbano"

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino