Cesare Lombroso
Serie TV

Cesare Lombroso, in prima tv il documentario sulla vita del criminologo

Appuntamento questa sera alle 22.50 su DeASapere HD, canale 415 di Sky

S’intitola Cesare Lombroso – Il lato oscuro il documentario sulla vita, gli studi e le teorie del medico antropologo e celebre criminologo italiano realizzato in occasione del 179° anniversario della sua nascita. L’appuntamento è per questa sera alle 22.50 su DeASapere HD, al canale 415 di Sky. Prodotto da Tekla per DeASapere Hd, il documentario è nato da un’idea del giornalista e regista Alessandro Rocca, sviluppata assieme a Gianluca de Angelis, ed entrambi firmano la regia: 

La vita dello scienziato

Chi era davvero Cesare Lombroso? Quali teorie hanno prodotto i suoi studi? I momenti più importanti della vita dello scienziato saranno ricostruiti attraverso brevi docufiction, reperti d’epoca e i moltissimi documenti messi a disposizione dal Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” di Torino. I cinquantacinque minuti del film, in prima tivù, ripercorreranno il periodo in cui visse e le tappe fondamentali della sua carriera di scienziato.

Il lato oscuro

Il documentario sarà anche un viaggio alla scoperta del “lato oscuro”, di ciò che per Lombroso andava oltre la scienza, come l’interesse per i fenomeni medianici e la frequentazione di sedute spiritiche nella Torino post Unitaria. Interessi che contribuirono a trasformare Lombroso in icona, rivaleggiando in popolarità con molti celebri personaggi del suo tempo. All’interno di Cesare Lombroso - Il Lato oscuro sono presenti anche spezzoni tratti dal documentario La Neuropatologia, girato da Camillo Negro (allievo di Lombroso), tra il 1906 e il 1908: si tratta di un filmato inedito, disponibile presso la Fototeca del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti