image1
Serie TV

Ascolti 22/11: La Juve vince sul campo e negli ascolti

La partita su Canale 5 ha ottenuto il 22,4% di share e 6,268 milioni di spettatori

C’era fin troppa roba da vedere. Richiamava all’impegno la fiction di Rai1 sulla drammatica storia vera di Lucia Annibali, Io ci sono. Interpretata bene da Cristiana Capotondi in una serata estremamente ricca di proposte forti, la produzione dell’ammiraglia pubblica ha portato a casa un bilancio buono: 4,7 milioni di spettatori ed il 17,53%.

Ha fatto meglio, ma era prevedibile, la partita di Champions League trasmessa in chiaro da Canale 5. Decisiva per l’esito del girone, Siviglia-Juventus ha decretato la vittoria dei bianconeri per tre a uno, in rimonta, ottenendo 6,268 milioni di spettatori ed il 22,4% di share, dopo un primo tempo al 22,8%.

Non era del tutto prevedibile, invece, la misura del calo di Stasera Casa Mika alla seconda puntata, atterrato a 2,5 milioni e 10,4%; è sempre un gran risultato, ma troppo distante dal magico esordio a 3,3 milioni e 14,36% per non porre qualche domanda agli autori.

Hanno invece rimontato, rispetto a sette giorni prima, sia Le Iene su Italia 1 (risalite a 2 milioni e 9,92%) che DiMartedì su La7.

Giovanni Floris, in particolare, è risalito a quota 1,2 milioni e di nuovo vicino al 6% con Marco Travaglio e Roberto Saviano quali ospiti chiave della trasmissione.

La prima tv di Rete 4, Colpo d’amore (a 829mila e 3,07%) non ha sottratto pubblico alla Capotondi, mentre il solito disastro è stato il bilancio di Politics, in ulteriore calo a 615mila spettatori e il 2,2% (Mariaelena Boschi l’ospite di punta), facendo meno anche di Mi manda RaiTre (732 mila spettatori e il 4,3% dopo la presentazione a 508 mila e 2,13%).

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai 1 Unomattina estate ha riscosso il 16% di share e Storie vere il 15,4%; Tempo e denaro il 11,06% e La prova del cuoco 15,21%.

Su Rai 3 per Agorà 8,54%, Mi manda Rai Tre al 4,12%, Tutta salute al 5,5%, Chi l’ha visto? al 6,46%. Su Rai 2 I fatti vostri ha convinto l’8,89% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 7,3%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 14,05% e 18,29%, per Forum 17,93%.

Su Rete 4 Ricette all’italiana al 3%, La signora in giallo al 5,52%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,35%, Coffee break il 4,62%, L’aria che tira il 6,16% ed il 4,03%.

Al pomeriggio su Rai 1 per La vita in diretta prima parte il 9,57%, per Torto o ragione? 10,7%, per La Vita in diretta 16,51%.

Su Rai 3 Geo ha registrato il 10,14%. Su Italia 1 Sport Mediaset al 7,04% e poi al pomeriggio I Simpson 7,1% e 7,35%, con in mezzo Gogglebox al 6% e lo spazio comedy al 4,62%.

Su Canale 5 per Beautiful il 19,78%, per Una vita il 17,87%, per Uomini e donne il 21,19% e il 23,15%%, per Il Segreto il 26,3%, per Pomeriggio Cinque 16,34%, 15,52% e 14,35%.

Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,41%. Su La7 per Tagadà 3,3%, Sfera 1,6% e per Josephine Ange Gardien 2,8%.

La Champions League ha fatto il botto in chiaro su Canale 5: 6,2 milioni ed il 22,4% con Siviglia-Juventus. Ma è stato rilevante anche il pubblico che ha visto lo stesso incontro su Premium (726 mila spettatori ed il 2,6%), mentre per il complesso dei match del turno della massima competizione europea la pay tv del Biscione ha portato a casa 976 mila spettatori ed il 3,74% di share.

Complessivamente il match vinto dai bianconeri ha quindi conseguito, tra chiaro e pay, quasi 7 milioni di spettatori ed il 25% di share. Ieri Sky ha ottenuto il 6% nell’intera giornata, il 7,3% in seconda serate e il 5,8% in prima serata. In prime time il cinema ha conquistato l’1,4%, sport e calcio lo 0,3%, l’intrattenimento l’1,7%, con Fox all’1,2%.

Tra i titoli in evidenza su SkyUno gli ultimi episodi della terza edizione di Hell’s Kitchen, con Carlo Cracco alla conduzione, che hanno eletto vincente Carlotta Delicato, sono arrivati a quota 544mila spettatori con lo share di SkyUno all’1,4%, finale più vista della storia del programma. Su SkyUno il secondo episodio ha fatto l’1,72%. Su Fox il terzo episodio della seconda stagione di Quantico a 168 mila spettatori. Su National Geographic per il secondo episodio di Mars 91 mila.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti