Televisione

Sanremo 2019: il gran finale con Elisa ed Eros Ramazzotti

Tutto sulla quinta serata del Festival, in onda su Rai 1 sabato 9 febbraio. Ultimo e Loredana Bertè super favoriti per la vittoria

Sanremo 2019

Francesco Canino

-

Il conto alla rovescia per la finalissima di Sanremo 2019 è ufficialmente scattato e a poche ore della diretta del 9 febbraio, c'è almeno una certezza: Ultimo resta il super favorito per la vittoria (almeno per gli scommettitori). Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'ultima puntata, dagli ospiti alla scaletta.

Sanremo 2019, Elisa ed Eros Ramazzotti

La maratona della finalissima, durante la quale si esibiranno tutti e 24 i cantanti in gara, sta per scattare. La scaletta monstre prevede anche due super ospiti italiani. Trentacinque anni dopo la vittoria nella categoria Nuove Proposte, con Terra promessa, Eros Ramazzotti torna al Festival per una celebrazione in grande stile (ma come ospite c'è stato diverse volte, anche nel 2016 in piena era Conti). Nella finale del 9 febbraio si esibirà con Claudio Baglioni e poi con Luis Fonsi - la star di Despacito - per lanciare il singolo Per le strade una canzone.

L'altra super ospite della serata è Elisa, che tra le altre cose canterà il suo ultimo singolo, Anche fragile, per poi cimentarsi anche lei con Baglioni. La cantante friulana aveva vinto Sanremo nel 2001 con Luce (e tramonti a nord est)

Gli ascolti (e i picchi) della quarta puntata del Festival

Sul fronte ascolti, è già tempo di bilanci. Il Baglioni-bis non è un flop ma nemmeno un boom clamoroso: anche la quarta serata ha segnato infatti una flessione di 5 punti di share, assestandosi sui 9 milioni 552 mila spettatori con uno share del 46,1%, cui vanno sommate 500 mila di views su RaiPlay. "Ma l'ascolto complessivo cresce e le modalità di approccio cambiano", spiega soddisfatta il direttore di Rai 1 Teresa De Santis. Cje precisa: "Nessun insoddisfazione, nemmeno da parte degli investitori". 


Sul fronte picchi, il momento più visto è stato alle 21.45 quando Claudio Bisio ha annunciato il tour di Ligabue (momento visto da 13 milioni 32 mila spettatori), mentre il podio dello share lo sbanca il momento della proclamazione del miglior duetto della serata, quando Baglioni ha consegnato (tra i fischi) il premio a Motta e Nada. Ottima la crescita sui social, con un +63% di interzionai solo su Instagram.

La scaletta della finale del Festival

Quanto alla gara, ecco l'ordine di uscita dell'ultima puntata. Il primo ad esibirsi sarà Daniele Silvestri, seguito da Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago e Il Volo.

Poi tocca a Paola Turci, Zen Circus, Patty Pravo con Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D'Angelo con Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti e Boomdabash. Gli utlimi due ad esibirsi saranno Einar e Motta.


Ultimo e Bertè favoriti per la vittoria

A poche ore dalla finalissima del 69esima Festival di Sanremo, gli scommettori hanno le idee chiare e confermano le previsioni della vigilia, piazzando in cima al podio (per ora virtuale) Ultimo, che i pronostici di Sisal Matchpoint vedono favorito a 2.50. Subito dietro di lui, tutti a 4.00, è battaglia a tre tra Loredana Bertè, Simone Cristicchi e Irama. Alle loro spalle si posiziona Daniele Silvestri (9.00) seguito da Arisa e Il Volo, entrambi a 12.00. 

Ma, quando si parla di Sanremo, il colpo di scena è una certezza granitica e il voto combinato delle tre giurie potrebbe ribaltare tutti i pronostici. Il vincitore sarà deciso attraverso il voto combinato della giuria degli esperti, che vale il 20%, mischiato con quello della sala stampa, 30%, e dal televoto, che varrà il 50%. La sfida è apertissima.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965