Francesco Canino

-

Il Festival della «grande coalizione» De Filippi-Conti sta per decollare. Il conto alla rovescia è scattato ufficialmente poche ore fa, con la prima conferenza stampa che sancisce l’avvio di Sanremo 2017, in onda dal 7 febbraio in prima serata su Rai 1. Un’edizione, la numero 67, che vede schierati sul palco dell’Ariston l’inedita coppia di super conduttori, che hanno raccontato fino a pochi minuti fa le emozioni della vigilia. Ecco cos’hanno raccontato.

Sanremo 2017, come sarà il Festival Conti-De Filippi
Con 1341 gli accreditati nelle due sale stampa (c’è anche l’inviato di un settimanale in lingua cinese), Sanremo 2017 parte infrangendo il primo record. Si comincia domani sera con una rapida carrellata dei brani che non hanno vinto il Festival ma che sono diventati dei successi, poi toccherà ai primi undici campioni, tre dei quali rischieranno l’eliminazione e non canteranno la cover nella serata di giovedì. 

«Grazie a Maria di aver accettato questa mia “proposta indecente”», ironizza Carlo Conti. «Ho capito perché è una donna speciale. Grazie a Mediaset che le ha dato la possibilità di essere al mio fianco, ci divertiremo assieme e abbiamo voglia di farlo al meglio». Parte dunque di slancio il Conti-ter, con il conduttore che ha voluto riconfermare lo spazio Tutti cantano Sanremo, durante il quale ci sarà anche un collegamento con le forze armante in Kosovo.

Maria De Filippi e il (non) cachet
«Sono un po’ frastornata, non sono abituata a fare cinque prime time a fila», ammette Maria De Filippi, emozionata ma soddisfatta. E subito arriva, inevitabile, la domanda sul cachet (che non percepirà). «Non l’ho chiesto perché non lo faccio mai quando vado ospite in una trasmissione: in questo caso conduco, ma quando sono arrivata tutto il contenuto era stabilito da Carlo». Per questo la conduttrice rivela di aver fatto cambiare la grafica nei titoli di apertura – «è giusto che sia così, visto che Carlo è conduttore e direttore artistico» – e spiega perché ha detto sì al Festival. «Sono venuta a Sanremo perché non avevo un vero motivo vero per dire di no. Ma non lo condurrei mai da sola». 

Tutti gli ospiti della prima puntata
La prima puntata si aprirà con l’attesissima copertina di Maurizio Crozza, mentre sul fronte musicale sono attesi Ricky Martin, i Clean Bandit e Raoul Bova. Due momenti importanti saranno poi dedicati al terremoto (e all’impegno degli eroi che da mesi opera nel centro Italia) e alla campagna contro il bullismo: in questo spazio interverranno Antonio Albanese, Paola Cortellesi, la giornalista Diletta Leotta e Rocío Muñoz Morales. La quota sportiva sarà garantita dalla pallavolista e Valentina Diouf. Ancora aperte le trattative per riportare all’Ariston Virginia Raffaele.

Nell’arco delle cinque serate vedremo poi Robbie William, Lp, Robin Schultz, Biffy Clyro, Alvaro Soler, Zucchero, Mika, Giorgia e Tiziano Ferro. Tra le star del cinema arriveranno Keanu Reeves, Sveva Alviti, Alessandro Gassman e Alessandro Giallini, e poi ancora le protagoniste della fiction Studio Uno Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi e Diana Del Bufalo. Antonella Clerici è invece attesa giovedì per presentare il nuovo show Standing Ovation.  

Il terzo Sanremo di Conti
Per il suo terzo Festival Carlo Conti non si pronuncia sugli ascolti – silenzio di rito assai scaramantico - anche se la dovrà vedersela con la sua Fiorentina, impegnata in campo (e in tivù) sia martedì che sabato. «Farò condurre Maria fino a fine della partita», ironizza il conduttore, che ha voluto come ospiti anche Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli: «Sono invidiosi di Conti-Panariello-Pieraccioni, sono la risposta romana al nostro trio», dice. La quota comicità sarà garantita anche da Luca e Paolo e Geppy Cucciari. Mercoledì arriverà invece Francesco Totti. La giuria di qualità sarà presieduta da Giorgio Moroder e composta da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, Violante Placido, la youtuber Greta Menchi e Giorgia Surina.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2017: polemica per il cachet di Carlo Conti, Fiorello lo difende

"Comprendo il sentimento che parte da un disagio ma bisognerebbe sapere i fatti", precisa il conduttore

Sanremo 2017: Rocío Muñoz Morales, Raoul Bova e gli altri ospiti del Festival

Dopo due anni l'attrice torna per una sera sul palco dell'Ariston, questa volta in coppia con il compagno

Sanremo 2017: anche Maurizio Crozza nel cast del Festival

Il comico genovese proporrà ogni sera una "copertina" diversa, nello stile di quelle realizzate per Ballarò e diMartedì

Commenti