Televisione

Sanremo 2016: tutte le curiosità della vigilia

Oggi la prima conferenza stampa di Carlo Conti e del resto del cast

Sanremo 2016 Carlo Conti cast

Francesco Canino

-

A poco più di ventiquattrore dalla prima serata, il conto alla rovescia può ufficialmente scattare. Il sipario sul Sanremo numero 66 si alzerà domani sera e intanto questa mattina è andata in scena la conferenza stampa - coi protagonisti - Carlo Conti, Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea - che ha dato il via alla folle settimana festivaliera. Ecco tutte le curiosità della vigilia. 

Il Conti-bis

“E’ stato difficile trovare qualcosa da cambiare”, ha ammesso Carlo Conti, per nulla spaventato del bis all’Ariston (a parte la preoccupazione per la salute dei cantanti). “Lo scheletro della gara lo abbiamo riconfermato, così come la votazione: abbiamo solo cambiato il contorno andando verso una strada diversa dal 2015, scardinando la conduzione”. Vedremo domani se questa mossa sarà vincente.

Garko e i gossip sulla sua sessualità

In conferenza stampa il più atteso dopo Conti era senza dubbio Gabriel Garko, che si è presentato in gran forma e ha elegantemente glissato sull'incidente della scorsa settimana. "Sto bene, sono venuto qui per condurre Sanremo con questa banda di pazzi e lo farò", ha tagliato corto, sostenuto dal direttore di Rai Uno Giancarlo Leone ("apprezzo la sua discrezione assoluta e la grande professionalità dimostrata"). Poi, a domanda diretta sui gossip sulla sua sessualità, ha sfoderato una discreta ironia: "Se devo essere desiderato da un uomo e quest'uomo, per desiderarmi, deve pensare che io sia omosessuale, va benissimo. Mi piace giocarci sopra. Noi facciamo spettacolo, dobbiamo far sognare la gente. Fine"

Aldo Giovanni e Giacomo devolvono il cachet

Gli ospiti comici della prima serata saranno Aldo Giovanni e Giacomo, che sul palco dell'Ariston festeggeranno i loro 25 anni di carriera e riceveranno il "Premio Città di Sanremo". Conti ha annunciato che i tre attori devolveranno l’intero cachet alla Cooperativa Sociale La grande casa onlus, l'Associazione Porto Franco (Centro di aiuto allo studio) e ancora all'Associazione Modenese per le Malattie del Fegato. 

I cambi d’abito

Un grande classicone sanremese sono i cambi d’abito dei conduttori. Carlo Conti vestirà anche quest’anno la griffe fiorentina Salvatore Ferragamo. Garko invece celebrerà in chiave moderna cinque attori del passato (Marlon Brando, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Sean Connery e Paul Newman) reinterpretati dalla sartoria Battistoni. Madalina Ghenea è pronta a sfoderare quindici cambi d’abito, tre dei quali firmati Alberta Ferretti. Occhio poi a Virginia Raffaele che cambierà abiti ma soprattutto faccia: per ora restano top secret i personaggi che imiterà sul palco.

Tutti cantano Sanremo

Se degli ospiti si sa praticamente tutto, le poche carte coperte riguardano le guest star chiamate ad animare il Tutti cantano Sanremo. Per ora è certa la presenza di Giuseppe Ottavini, campione di atletica leggera classe 1916, del pianista Ezio Bosso (“parleremo della Sla che lo ha colpito negli ultimi anni”, anticipa Conti) e degli allievi della scuola più piccola del mondo, cui verrà fatta una sorpresa.

Napoli-Juve incombe sugli ascolti

Gli ascolti della finalissima di sabato sera rischiano di risentire, e non poco, del match scudetto Napoli-Juve, che si giocherà in contemporanea con l'ultima puntata del Festival. “Purtroppo non ci possiamo fare nulla, nemmeno cominciare alle 22 e 30”, ha ironizzato Conti. 

Rocco Tanica non canta

Svelato definitivamente anche il “mistero” su Rocco Tanica, che non è comparso sulla copertina di Sorrisi e Canzoni con Elio e le storie tese. “Visto il successo dello scorso anno, farà il mio inviato speciale in Sala stampa e dunque non sarà in gara col resto del gruppo”.

I costi del Festival

Anche quest’anno il bilancio del Festival dovrebbe chiudere in attivo. I costi sfioreranno i 16 milioni (di cui 5 per la convenzione col Comune), mentre i ricavi pubblicitari toccheranno i 21 milioni netti, più un 1 milione derivante dalla vendita dei biglietti all’Ariston.




© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2016: Nicole Kidman e Roberto Bolle ospiti del Festival

Entro venerdì si decide sulla partecipazione di Gabriel Garko

Sanremo 2016: Carlo Conti svela i comici ospiti al Festival

Confermati anche Nicole Kidman, Roberto Bolle e Giuseppe Fiorello

Sanremo 2016: via libera dei medici, Gabriel Garko ci sarà

L'attore era rimasto ferito a causa di un'esplosione nella villa presa in affitto

Commenti