Televisione

Sanremo 2015: la prima serata con Alessandro Siani e Al Bano e Romina

All'Ariston anche la famiglia più numerosa d'Italia e il medico guarito dall'Ebola

Red Carpet of the Sanremo Song Festival

Francesco Canino

-

Sono le ultime ore di prove al Teatro Ariston in attesa che si alzi il sipario, questa sera, sulla 65esima edizione del Festival di Sanremo. In tarda mattinata il conduttore Carlo Conti ha incontrato i giornalisti per la consueta conferenza stampa giornaliera e ha anticipato ospiti e curiosità sul prima attesissima puntata. "Questo era l'anno giusto per condurlo - ha spiegato - Quando me l'hanno chiesto qualche anno fa ho rifiutato: in questo momento della mia carriera non devo dimostrare nulla a nessuno". Gara canora a parte, chi saranno gli ospiti della prima serata? Ecco cosa prevede la scaletta della première.

Il tributo ad Al Bano e Romina 

Uno dei momenti più attesi di questa prima sera è senza dubbio la reunion in salsa cellinese di Al Bano Carrisi e Romina Power, che tornano a Sanremo a 24 anni di distanza dalla loro ultima esibizione. La coppia regalerà al pubblico tre dei loro più famosi brani lanciati proprio al Festival ma è anche prevista una piccola sorpresa. "Mi sembrava un tributo giusto perché era impensabile che la reunion si facesse solo all'estero - ha sottolineato Conti rispondendo ai giornalisti - Sarà un momento emozionante e tenero: loro al Festival hanno dato tanto portando poi la musica italiana nel mondo".

In arrivo Alessandro Siani

Lo spazio comico sarà affidato ogni sera ad un attore diverso. Si parte con Alessandro Siani, reduce dal trionfo al box office con il film Il principe abusivo. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se il comico napoletano farà qualche accenno alla politica, magari all'ascesa di Matteo Salvini o alle mosse di Matteo Renzi, Conti ha precisato ironico: "Siani mi ha detto che parlerà di un Matteo ma quale non lo so". Il conduttore ha poi svelato che per tutta la durata del Festival, faranno delle piccole incursioni anche I Boiler, il trio comico lanciato da Zelig Off

La maxi-famiglia canta Sanremo

Per serie Tutti cantano Sanremo, come recita il leifmotiv di questa edizione, ogni sera sul palco dell'Ariston saliranno volti più o meno noti che racconteranno una canzone a cui sono particolarmente affezionati. Si comincia questa sera con la maxi famiglia Anania di Catanzaro, considerata la più numerosa d'Italia: i due genitori arriveranno al Festival scortati dai 16 figli. Atteso anche Fabrizio Pulvirenti, il medico italiano colpito dal virus dell'Ebola e poi guarito.  

La controprogrammazione assente

In conferenza stampa, il direttore di Rai Uno ha commentato l'assenza di controporgrammazione sulle altre reti che, salvo poche eccezioni, non manderanno in onda i loro programmi di punta. "Non è una novità di quest'anno - spiega Giancarlo Leone - I canali non sprecano i loro prodotti se sanno che non potrebbero portare i risultati commerciali previsti". Quanto al grande successo di Un passo dal cielo, che ieri sera ha superato i 7 milioni di spettatori battendo l'Isola dei Famosi, Leone ha assicura che non sarà spostata al lunedì. "L'abbiamo fatto solo questa settimana per non privare il pubblico affezionato alla fiction, ma gli spostamenti selvaggi li trovo una coa pessima". 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Sanremo 2015: tra gli ospiti Panariello, Bastianich e Charlize Theron

Carrellata di volti noti, da Will Smith al ct della Nazionale Antonio Conte

Sanremo 2015: ecco la scenografia del Festival

Come da tradizione sanremese, la scala sarà uno degli elementi centrali

Sanremo 2015: Emma Marrone a costo zero, rinuncia al cachet

Intanto Carlo Conti anticipa i nomi di tre ospiti comici che vedremo all'Ariston

Commenti