Sanremo 2014, Maurizio Crozza torna sul palco del Festival

Il comico all'Ariston dopo le polemiche del 2013. Attesi anche Terence Hill, Totti, Luisa Ranieri e Zingaretti

Maurizio Crozza

Il comico genovese Maurizio Crozza – Credits: (Ansa)

Francesco Canino

-

Per la conferma ufficiale tocca aspettare fino a lunedì prossimo, ma è praticamente certo che Maurizio Crozza sarà uno degli ospiti della 64esima edizione del Festival di Sanremo. La notizia l’ha data ieri il quotidiano La Stampa, anticipando così la sorpresa che Fabio Fazio e co. avrebbero voluto svelare nel corso della prima conferenza stampa da Sanremo, prevista per lunedì alle 12 e 30. Il comico genovese torna dunque sul palco del teatro Ariston, a un anno esatto dalle polemiche per il suo monologo su Berlusconi.

CROZZA SHOW. Una presenza inaspettata quella di Maurizio Crozza - rappresentato, come Fazio e la Littizzetto, dall'agente Beppe Caschetto - che dovrebbe sbarcare a Sanremo nella serata finale del Festivalone: lo scorso anno la sua performance divise il mondo politico, suscitò vibranti polemiche in sala – con ripetute interruzioni che costrinsero Fazio a tornare sul palco per placare gli animi di qualche sparuto esagitato – e fece visibilmente rimanere male l’attore, più abituato agli applausi che alle contestazioni. Crozza porterà in scena i suoi personaggi cult e questa volta non avrà sul capo l’incubo della par condicio, come accadde invece nel 2013. 

 

LA SATIRA DI LUCIANINA. “Come nella scorsa edizione anche quest’anno al Festival di Sanremo faremo satira politica. La nostra intenzione, per ora, è quella di affidarla a Luciana Littizzetto”, anticipa Fabio Fazio nel corso di un’intervista a due voci al settimanale Chi. E Lucianina non si tira di certo indietro: “I miei pezzi nascono dalla vita, dalle cose che senti. Mi piacciono di più gli argomenti di costume che un po’ sono borderline e arrivano alla politica”. “Io non leggo in anticipo i monologhi di Luciana e non ho un ‘informatore’ che li legge per me - aggiunge poi Fazio - Lei quando arriva negli studi non parla di quello che dirà, anche perché i copioni non li ha. E poi l’effetto sorpresa funziona se è veramente così”.

I GRANDI OSPITI. Intanto si scalda il toto-ospiti sul fronte dello spettacolo. Già confermati Laetitia Casta, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Franca Valeri, Enrico Brignano e l’astronauta Luca Palmitano. Non mancheranno i presenters, a cui è affidato il compito di dichiarare quali canzoni andranno avanti nella gara, i cui nomi saranno svelati giorno per giorno. In via di definizione l’ingaggio per Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, Francesco Totti, Alex Del Piero e, per il gran finale, anche il mitologico Terence Hill (c’è chi dice in coppia con Bud Spencer).

© Riproduzione Riservata

Commenti