Sanremo 2014, Laetitia Casta ospite della prima serata

Certi la Carrà, Nutini e Paoli. Ecco quanto costerà la seconda edizione condotta da Fazio-Littizzetto

Laetitia Casta

– Credits: (Getty Images)

Francesco Canino

-

Il rumor circolava da qualche giorno e ieri è arrivata la conferma. “Laetitia Casta ospite a Sanremo”, ha scritto via Twitter Fabio Fazio. Dopo tante indiscrezioni, arriva via social il nome ufficiale della prima guest star che vedremo al Festival di Sanremo 2014: l’attrice francese sarà infatti sul palco sanremese martedì 18  febbraio, durante la serata d’inaugurazione della 64esima edizione dello show musicale.

IL RITORNO DI LAETITIA. “E allora a presto!!! Ci vediamo a Sanremo, felice di ritrovarti. Ti aspetto”, ha twittato sempre ieri il gran cerimoniere del Festival 2014. E sì, perché Fazio e la Casta fecero coppia a Sanremo già nel 1999: il presentatore, all'esordio sul palco dell’Ariston, la volle al suo fianco forse intuendo le potenzialità di quella modella 21enne che nel giro di qualche anno si sarebbe imposta come icona di fascino e bellezza. Un’edizione, la quarantanovesima, record di ascolti anche grazie al mega mix di ospiti e alla ventata di freschezza introdotta da Fazio e i suoi autori, che vollero come guest star alla conduzione anche il premio Nobel Renato Dulbecco

IL TOTO OSPITI. A tre settimane dall’inizio del Festival, domina ancora l’incertezza sui nomi degli ospiti attesi in questa seconda edizione condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Tra i nomi certi, Raffaella Carrà (attesa nella serata conclusiva), Paolo Nutini e Gino Paoli, che vedremo in scena venerdì 21 febbraio con Danilo Rea nella serata omaggio ai cantautori italiani. “L’anno scorso, per andare a Sanremo, avevo posto una condizione: poter citare i miei amici che non ci sono più, Tenco, De Andrè, Lauzi, quelli lì…Quest’anno Fazio mi ha chiamato e mi ha detto: la condizione dell’anno scorso diventa ora la mia proposta, vieni a cantare queste cose. E io ho detto, benissimo, vengo”, ha raccontato Paoli. Nella città dei fiori potrebbero poi sbarcare anche Claudio Baglioni, i Depeche Mode (in Italia in quel periodo per una serie di concerti), Cat Stevens, Bruno Mars, George Michael e Damon Albarn dei Gorillaz. Ma siamo ancora in pieno toto ospiti. Quasi certa invece la presenza di Enrico Brignano.

I COSTI. Ma quanto costerà il Festival di Sanremo quest'anno? Il budget totale si assesta sui 18 milioni di euro, di cui 7 per la convenzione con il Comune e 11 per i costi di produzione, che in media significa 2,2 milioni a serata. Come ha spiegato qualche giorno fa il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, la Rai prevede di coprire interamente i costi attraverso i ricavi pubblicitari, come già accadde lo scorso anno. Per il 2015 Sanremo subirà però un'ulteriore cura dimagrante: la convenzione col Comune scende infatti a 5,5 milioni e di conseguenza il budget calerà a 16,5 milioni. Secondo Il Giornale, il cachet di Fazio si aggira intorno ai 600 mila euro, mentre la Littizzetto ne guadagnerebbe tra i 300 e i 350 mila.

© Riproduzione Riservata

Commenti