Sanremo 2014, la seconda serata con Baglioni, Santamaria e Franca Valeri

Sul palco anche le gemelle Kessler, Rufus Wainwright, Clemente Russo, Armin Zoeggler e Kasia Smutniak - Social #Sanremo

Fazio Littizzetto

Tra i momenti in scaletta, anche la partecipazione di Alice ed Ellen Kessler che proclameranno la canzone in gara di Francesco Renga – Credits: (Ansa)

Francesco Canino

-

“La puntata di questa sera? Sarà più ordinata”. Parola di Fabio Fazio, che in conferenza stampa questa mattina non si è sottratto alle domande sugli ascolti, in leggero calo, e a quelle sull’incidente in apertura di trasmissione - con i due operai che hanno minacciato di lanciarsi nel vuoto da una balaustra - che ha condizionato il clima complessivo della serata. In queste ore si riscrive la scaletta della seconda puntata del Festival di Sanremo, soprattutto per rendere la gara meno sfilacciata.

GLI ASCOLTI SODDISFANO. E’ l’incidente di percorso in apertura di show ad aver penalizzato gli ascolti. Questa è la versione ufficiale, confermata dal direttore di Rai Uno Giancarlo Leone. “Ha ritardato la gara - dice - Ma siamo straordinariamente soddisfatti per il risultato e per quanto fatto da Pif”. Del resto 11 milioni di spettatori non sono pochi e nel complesso Sanremo ha retto bene. “Quei venti minuti iniziali hanno avuto tre conseguenze: una cardiaca, una sugli ascolti. Siamo stati molto penalizzati, quel lungo prologo evidentemente ha inquietato non solo noi, ma anche il pubblico a casa. La terza è che la scaletta è slittata, sono stati spostati i blocchi pubblicitari - spiega serafico Fabio Fazio - Stasera iniziamo ordinatamente e vorrei che la prima canzone andasse in onda alle 21. La situazione ieri era imprevedibile, da gestire al momento. Abbiamo ricostruito la scaletta blocco per blocco”.

LE POLEMICHE PER L’INCIDENTE. Leone ha poi raccontato nel dettaglio la vicenda dell’incidente, su cui Fazio ha le idee chiare: “Aspettiamo di capire chi sono queste persone: è una cosa organizzata” e in conferenza molto si è parlato della scarsa sicurezza interna all'Ariston. Poi il direttore di Rai Uno è tornato sulla vicenda dei costi, replicando a Grillo che aveva parlato di dati falsati: “Per quanto riguarda la pubblicità, sono stati incassati 20 milioni e 800 mila euro contro 18 milioni di euro di spese. Ovvio che con Sanremo gli investitori concentrano sul Festival gli investimenti sulle altre reti diminuiscono: è sempre stato così. Ma il mercato ha creduto in Sanremo e questo è il dato importante”

OSPITI E PRESENTERS. Anche questa sera sono attesi grandi ospiti, musicali e non, a cominciare da Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, la grandissima Franca Valeri e Claudio Santamaria. Sul palco saliranno anche le gemelle Kessler mentre i proclamatori della serata - a cui tocca il compito di svelare qualche canzone passa il turno e approda in finale - saranno Armin Zoeggler, reduce dalla medaglia di bronzo nello slittino a Sochi), la direttrice del Mart di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo. 

LA SODDIFSZIOANE DI PIF. Leone si è detto molto soddisfatto del risultato di Pif, che ha portato su Rai Uno un linguaggio decisamente nuovo per la rete. Come saranno le prossime puntate del pre-Festival? “Sicuramente meno perfette della prima perché ho molto meno tempo a disposizione per girare e montare - spiega Pif - La puntata di oggi sarà vispa, ma non necessariamente irriverente o graffiante: da una ex Iena ci si aspetta sempre e solo quello”.    

FAI VINCERE IL CANTANTE CHE PIU' AMI...A COLPI DI TWEET

© Riproduzione Riservata

Commenti