Televisione

Rocco Schiavone 3: tutto sulla serie con Marco Giallini

Torna la fiction di Rai 2 tratta dai gialli di Antonio Manzini, in onda da mercoledì 2 ottobre. Ecco il cast e le anticipazioni delle quattro nuove puntate di Rocco Schiavone 3

Rocco Schiavone 2 Marco Giallini

Francesco Canino

-

Scomodo, sarcastico, cinico quanto basta e talentuoso come pochi. Dopo un anno di attesa torna Rocco Schiavone, con quattro nuovi episodi che vanno a comporre una sorprendente terza stagione: a interpretare al vicequestore più politicamente del piccolo schermo, sarà come sempre Marco Giallini, che in pochi anni è riuscito a dare volto e anima al poliziotto ispirato ai romanzi di Antonio Manzini, trasformandolo in un vero e proprio cult televisivo. 

Rocco Schiavone 3, tutto sulla serie con Marco Giallini

Le vicende prendono il via dal finale drammatico della seconda stagione. Rocco Schiavone (Marco Giallini) è in profonda crisi esistenziale a causa del tradimento di Caterina (Claudia Vismara), l’unica persona a cui è riuscito ad aprire il cuore, ed è sempre più solo: i suoi amici storici sembrano averlo abbandonato, ormai sempre più convinti che sia lui il responsabile dell'arresto di Sebastiano (Francesco Acquaroli).

Rocco conosce così la solitudine, ma si butta sul lavoro e continua ad indagare senza sosta, incrociando personaggi surreali e miserie umane. La sceneggiatura dei quattro nuovi episodi - La vita va avanti, L’accattone, Après le boule passe e Fate il vostro gioco - è di Antonio Manzini e Maurizio Careddu, la regia invece di Simone Spada. Le riprese sono state realizzate tra Roma e la Valle d'Aosta.

Le anticipazioni e il cast della fiction di Rai 2 

Rocco, sempre più solo e scontroso, si consola con la presenza della dolce cagnolina Lupa, del giovane vicino di casa Gabriele (Carlo Ponti di Sant’Angelo), che Rocco cerca sempre di proteggere, e della sua bella e affascinante mamma. Il poliziotto potrà sempre contare sulla sua squadra, formata da D'Intino e Deruta, Casella, oltre che sul giovane Italo Pierron, che sembra nascondere un segreto.

Non mancheranno i litigi tra il medico legale Fumagalli e la responsabile della scientifica Michela Gambino, discussioni che assumono sempre più il carattere di innegabili e impacciate schermaglie amorose. E poi ci sono le donne,  signore borghesi o prostitute, ma il ricordo della moglie Marina (Isabella Ragonese) non lo abbandona mai. Nel cast ci sono anche Lorenza Indovina, Massimo Olcese e Valeria Solarino.


Perché è saltato il passaggio su Rai 1

Ai palinsesti era stata annunciata la promozione di Rocco Schiavone 3 sulla rete ammiraglia Rai, ma anche se i giochi sembravano fatti, la fiction prodotta dalla Cross Production resta dov'è nata. Nonostante il successo e gli ottimi ascolti, le polemiche politiche hanno stoppato tutto: a inizio settembre, alcuni parlamentari di Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno sollevato dubbi, "convinti che un poliziotto che fuma sigarette e fa uso anche di canne non sia adatto ad un pubblico per famiglie", come ha riportato l'Ansa. Nulla di fatto, dunque, e Schiavone rimane su Rai 2. 

Per saperne di più:



© Riproduzione Riservata

Commenti