Televisione

Rai 3: in arrivo Pif, Salvo Sottile e Gianluca Semprini?

Il giornalista di Sky sarebbe pronto a condurre un talk politico in prima serata

salvo sottile

Francesco Canino

-
 

Pif, Salvo Sottile, Gianluca Semprini e Gad Lerner. Sono questi i nomi forti su cui Daria Bignardi punta per plasmare la "nuova" Rai 3 e dare una sterzata alla rete, su cui si concentrano in queste ore le curiosità di giornalisti e addetti ai lavori. Donna Bignardi del resto conosce bene il mezzo, sa che dalla sua direzione ci si aspetta molto e dunque punta (quasi) tutto sulla discontinuità rispetto all'era Vianello. Ecco le ultime novità.

Rai 3, in arrivo Pif e Salvo Sottile
Domani sarà una giornata molto importante in casa Rai, con i tre direttori di rete attesi in cda per la presentazione ufficiale dei palinsesti della prossima stagione, mentre tocca pazientare fino a martedì 28 giugno per conoscere nel dettaglio i programmi rete per rete. In attesa della conferenza stampa stampa della prossima settimana, oggi il Corriere della Sera anticipa qualche interessante novità relativa a Rai 3. 

Stando al quotidiano di Via Solferino, la Bignardi avrebbe ingaggiato Pif (i due condividono lo stesso agente, Beppe Caschetto) - per una striscia quotidiana dopo il telegiornale - in onda però dal prossimo febbraio. Certo anche l'arrivo di Salvo Sottile, chiamato a riportare il prima serata uno degli storici brand della rete, ovvero Mi manda Raitre: una scommessa pop davvero interessante, che segna un'altra svolta nella carriera del gionalista. Che ne sarà però di Elsa Di Gati? La brava conduttrice, volto storico del mattino della terza rete, da due anni conduce infatti la versione quotidiana di Mi manda Raitre e meriterebbe una valida alternativa. 

Un talk per Gianluca Semprini?
L'altro colpaccio targato Bignardi sarebbe l'ingaggio di Gianluca Semprini, mezzobusto di Sky che ha moderato con successo tutti gli ultimi confronti elettorali per TgSky24. Al giornalista dovrebbe essere affidato un talk politico in prima serata, forse una versione light e più moderna di Ballarò, oppure un programma tutto nuovo. I dettagli saranno svelati solo martedì ma c'è almeno un'altra certezza, ovvero il ritorno in Rai di Gad Lerner, con un prgramma in sei puntate che secondo TvBlog s'intitolerà Islam-Italia. Pronto a tornare a parlare di libri, con un nuovo programma ad hoc, anche Corrado Augias. mentre per Federica Sciarelli si prospetta una striscia quotidiana del super cult Chi l'ha visto?

Che tempo che fa, Fazio lascia il sabato
Novità in vista anche per Fabio Fazio, che annuncia sempre al Corriere della Sera l'intenzione di mettere in stand by Che fuori tempo che fa, in onda il sabato sera, per concentrarsi sul Rischiatutto, che partirà ufficialmente su Rai 3 il prossimo ottobre. "Diventerebbe impossibile per me fare tre programmi, ma anche per il pubblico seguirli: rischierei di essere stucchevole", ammette il conduttore. Quanto a Che tempo che fa, la domenica si allungherà oltre la 21.30 per coprire così tutta la prima serata. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Agorà: minacce di morte in diretta a una giornalista di Rai Tre

Questa mattina il conduttore Gerardo Greco è tornato nel quartiere romano scortato dai Carabinieri. "Continueremo il nostro racconto"

Rai 3: vietati look sexy e tacchi alti, ecco il "codice" Bignardi

Il direttore annuncia una nuova striscia informativa alle 20 e una satirica

Rai: cancellato Virus, in bilico Ballarò e Il processo del lunedì

Tutte le novità di Rai Sport. Sul fronte show, la Perego lascia Domenica In

Commenti