Rai Nicola Porro Massimo Giannini
Televisione

Rai: cancellato Virus, in bilico Ballarò e Il processo del lunedì

Tutte le novità di Rai Sport. Sul fronte show, la Perego lascia Domenica In

 

Sono settimane calde per le emittenti tivù, alle prese con le grandi manovre per chiudere i palinsesti della stagione 2016/2017, che saranno presentati a fine giugno sia dalla Rai che da Mediaset. I colpi di scena sono dietro l’angolo e fino all’ultimo saranno possibili ritocchi e cambi inaspettati anche se non mancano le prime certezze. Ecco le ultime novità. 

Rai Sport, chiude Il processo del lunedì?

In queste ore gli occhi degli addetti ai lavori sono puntati su Rai Sport, alla cui direzione è arrivato da qualche mese Gabriele Romagnoli, chiamato nelle prossime settimane ad affrontare il doppio impegno degli Europei di calcio e delle Olimpiadi. Ieri è stato presentato il nuovo piano editoriale, con tanto di polemica per i cinque nuovi vicedirettori designati a Roma lasciando a bocca asciutta la sede milanese. Sul piano dei contenuti, sono stati confermati La Domenica Sportiva, 90° minuto e Dribbling, mentre spariranno dai palinsesti Sabato Sprint e Il Processo del Lunedì, storico brand Rai riesumato appena un anno fa: i buoni ascolti raggiunti dal talk sportivo condotto da Enrico Varriale non sono bastati al direttore di Rai Sport, che ne avrebbe deciso la chiusura a fine stagione.

Cancellato Virus, in bilico Ballarò

Ore caldissime anche sul fronte dei talk show politici. Non si salva Nicola Porro, che ieri via Facebook ha confermato lo stop a Virus. "È stato cancellato dai palinsesti di Rai2. Questa mattina il direttore me lo ha comunicato. Faccio il giornalista e questa mi sembra una notizia", ha scritto su Facebook. Il giornalista ha retto bene la prova degli ascolti, ma questo non basta visto che la volontà dell'ad Rai Campo Dall’Orto è quella di cambiare il linguaggio del talk (in che modo, è tutto da vedere): per Porro sarebbe però pronto da ottobre un nuovo programma, forse una striscia politica nel fine settimana. Non se la passa bene nemmeno Ballarò su Rai 3, che negli ultimi mesi ha spacchettato sempre di più gli spazi: la politica non funziona più da acchiappa-share e per questo Massimo Giannini ha stravolto la scaletta virando su temi come l'alimentazione, le truffe e i rischi per la salute. In ogni caso, Ballarò a settembre cambierà volto e conduttore o addirittura potrebbe essere cancellato per far spazio ad un programma totalmente diverso.

La Perego lascia Domenica In, Amadeus dice addio a Mezzogiorno in famiglia

Non mancheranno le novità anche sul fronte di Rai 1. Excite ha infatti svelato che Paola Perego dirà addio dopo due stagioni a Domenica In e secondo quanto risulta a Panorama.it la conduttrice dovrebbe trovare spazio nel sabato pomeriggio della rete ammiraglia Rai, con un contenitore tutto nuovo che dovrebbe fronteggiare la concorrenza di Verissimo. A proposito di addii, Amadeus lascia Mezzogiorno in famiglia e per lui si prospetta un duplice impegno: il conduttore sarà al timone della seconda edizione di Stasera tutto è possibile, otto puntate in prima serata su Rai 2, poi sbarcherà su Rai 1 con tre speciali in prime time di Reazione a catena.

Bonolis, The Voice e la Isoardi

Sul fronte del telemercato, si continua a discutere del possibile passaggio in Rai di Paolo Bonolis. Le trattative sarebbero ferme al palo e il conduttore dovrebbe restare a Mediaset per un'altra stagione, magari con un nuovo progetto in prima serata da aggiungere al preserale Avanti un altro: secondo Davide Maggio, il conduttore potrebbe sperimentare un format con protagonisti i baby talenti, ma il grande sogno di Bonolis resta quello di riportare in tv Il senso della vita (uno dei suoi programmi più belli e riusciti). Calano poi le quotazioni di The Voice, che potrebbe non essere riconfermato nella prossima stagione di Rai 2 e magari sbarcare sul canale Nove. Confermata la chiusura di A conti fatticome anticipato da Panorama, Elisa Isoardi potrebbe sbarcare a Mediaset per condurre MelaVerde su Canale 5.  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti