Rai, Mediaset e La7: tutte le novità dei palinsesti estivi 2014

Il nuovo cooking show di Pupo, Il segreto in preserale, la Merlino promossa in prima serata. Le mosse della generaliste 

Amadeus

Dal 1° giugno Amadeus è approdato alla conduzione di Reazione a catena, nel preserale di Rai Uno – Credits: (Ansa)

Francesco Canino

-

Non solo calcio e dintorni. Nell’estate dominata dai Mondiali di Calcio - con partite, talk e quant'altro - la tivù generalista non solo non si spegne e prova persino un po’ di sperimentazione. Ecco tutte le novità dei palinsesti estivi 2014 di Rai, Mediaset e La7.

LA MATTINA DI RAI UNO. Il contenitore della mattina di Rai Uno non chiude mai, nemmeno in estate. A dare il buongiorno agli italiani dalle 6 e 40, ci pensano da ieri la giornalista e conduttrice Benedetta Rinaldi, alla guida di UnoMattina estate per il terzo anno consecutivo, affiancata dal mezzobusto del Tg1 Alessio Zucchini. Dalle 9 e 30 al via UnoMattina Dolce Casa, affidato a Veronica Maya (orfana del court show Verdetto Finale), che conduce il rotocalco sui problemi della famiglia italiana: in puntata ci sarà spazio anche per una breve sit com in diretta, che lancerà l’argomento del giorno. A chiudere la mattinata, dalle 10 e 30 alle 11 e 30, ci pense invece Ingrid Muccitelli con Sapore di Sole: la conduttrice di Linea Verde si occuperà in questo slot di viaggi, attualità e territorio, con un immancabile spazio dedicato alla cucina.

PUPO AL MERCATO. Dopo un’intesa stagione di successi, La prova del cuoco e Antonella Clerici si fermano per l’estate e Rai Uno sperimenta un nuovo programma legato al food (in onda alle 12 e 30 del sabato, dal 7 giugno al 12 luglio): s’intitola Market, sfide al mercato e sarà affidato a Pupo. I protagonisti? Due persone comuni appassionate di cucina, che dovranno fare la spesa scegliendo i prodotti consigliati dallo chef delle località in cui si svolgeranno le sei puntate, e poi preparare due piatti. A giudicare le portate saranno tre persone scelte tra la gente che affolla il mercato: in premio c’è una cena nel ristorante dello chef che ha suggerito le ricette.

LA NUOVA COPPIA DEL POMERIGGIO. Rai Uno prova a contrastare il fenomeno della stagione tivù che si è appena conclusa, cioè la soap di Canale 5 Il segreto, e lo fa piazzando in palinsesto Legami in onda dal 2 giugno alle 14 e 05. Sempre da ieri va in onda anche la nuova edizione di Estate in diretta, affidata quest’anno all’inedita coppia formata da Eleonora Daniele e Federico Quaranta, premiati all’esordio con un buon 16% di share.

LA SFIDA DEL PRESERALE. Terminata l’avventura di Fabrizio Frizzi al timone dell’Eredità (è probabile che la staffetta con Carlo Conti si ripeta anche il prossimo anno), tocca ora ad Amadeus presidiare la fascia del preserale: il conduttore è stato infatti scelto per guidare la nuova edizione di Reazione a catena al posto di Pino Insegno, che pare non aver affatto gradito la gradito la sostituzione. Amadeus, che torna alla conduzione del preserale dopo otto anni di assenza, se la dovrà vedere con un temibile avversario: dal 9 giugno prossimo, Canale 5 schiererà infatti in quella fascia oraria Il segreto, che prenderà così il posto di Avanti un altro.

IL POMERIGGIO DI CANALE 5. Mini rivoluzione anche nel pomeriggio di Canale 5: dal 13 giugno si stoppa per l’estate CentoVetrine, sostituita da Cuore ribelle. Al via da oggi, dalle 14 e 45, Uomini e Donne e poi, lo spin off estivo del people show di Maria De Filippi in cui a raccontarsi in prima persona saranno i protagonisti del trovo over e del trono classico. 

LE NOVITA’ DEL PRIME TIME. Ad inaugurare il palinsesto estivo di Canale 5 c’ha pensato ieri Alessia Marcuzzi, al timone della seconda edizione di Extreme Make Over Home Edition Italia. Ma non mancano altre novità: a cominciare da Segreti e Delitti, il programma che si occuperà di casi irrisolti e cronaca nera, affidato a Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero (dal 6 giugno alle 21 e 10). Manca ancora l’ufficialità, ma è praticamente certo che ci sarà poi una seconda edizione del Music Summer Festival, probabilmente in onda dal 7 luglio per quattro settimane, sempre condotto da Alessia Marcuzzi: non ci sarà invece Simone Annicchiarico, dato un uscita da Mediaset per approdare a Sky, dove dovrebbe condurre ad inizio 2015 Italia’s Got Talent. In arrivo, sempre a luglio, la seconda edizione di Vero Amore: tante le novità di questa stagione a cominciare dal titolo, visto che il reality firmato Fascino (la casa di produzione della De Filippi) dovrebbe chiamarsi Temptation Island. Dal 9 giugno, torna dopo il Tg5 anche Paperissima Sprint: riconfermati alla conduzione Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti

L’ATTUALITA’ SU LA7. Non mancano poi le novità anche nella rete di Urbano Cairo, che dopo i colpo di mercato del 2013, quest'anno non dovrebbe riservare troppe sorprese. Dopo il grande successo della stagione, è stata promossa in prima serata Myrta Merlino con la sua L’aria che tira, per quattro lunedì dalle 21 e 10 al posto di Piazza Pulita. Ancora da capire chi condurrà la versione estiva di In onda: il nome più accreditato, al momento, è quello di Salvo Sottile, che dopo un'annata piuttosto deludente, dovrebbe condurre un nuovo programma di approfondimento e attualità 

© Riproduzione Riservata

Commenti