Pronostici social: chi vincerà Sanremo 2013?

Chi finirebbe sul podio del Festivalone, se a decidere fosse la popolarità su Facebook, Twitter e Google+? Ecco i risultati dell'Osservatorio Social Vip - Fazio e Littizzetto - I Super Ospiti - I "Presenters" - Bar Refaeli e Bianca Balti - Sanremo Story: le vallette - Lo speciale

Modà

I Modà, vincitori nel 2011, finirebbero sul gradino più alto del podio se a decidere fosse la popolarità sui social network – Credits: (Ansa)

Francesco Canino

-

A una settimana esatta dalla partenza del Festival di Sanremo numero sessantatré, è già tempo di pronostici e scommesse. Chi sarà il vincitore? Mentre i bookmakers affinano i calcoli su quote e percentuali, c’è chi ha stilato la classifica degli artisti più popolari sui social network (e ipoteticamente in odore di vittoria). “Nel 2012 Emma Marrone ha stravinto al televoto anche grazie ai social – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – Di gran lunga la più seguita su Facebook e Twitter, ha beneficiato del sostegno dei Modà, di Alessandra Amoroso e di molti altri vip su entrambi i social”. Se la vittoria fosse dunque influenzata dalla popolarità sui social network, chi finirebbe quest’anno sul podio? Ecco i risultati.

TRIONFANO I MODA’. Su Facebook i numeri sono tutti dalla parte dei Modà: secondi dietro Roberto Vecchioni nel Sanremo 2011 con Emma Marrone (che vinse anche lo scorso anno con una canzone scritta dal leader del gruppo, Francesco Silvestre), possono contare su più di un milione e 143 mila fans. Una vera corazzata, che si traduce in cifre da capogiro anche su YouTube: sul loro canale ufficiale, i video hanno collezionato oltre 96 milioni di visualizzazioni. Più staccati, sempre su Facebook, gli altri artisti in gara: al secondo posto per numero di fans ci sono Elio e Le Storie Tese (344,667) e, al terzo, Marco Mengoni (con 310,031 ammiratori).

LA CLASSIFICA DI TWITTER. L’Osservatorio Social Vip analizza poi i dati su Twitter. In cima alla classifica c’è Marco Mengoni, seguito da quasi 267 mila follower, poi Elio e Le Storie Tese (122,525) e Malika Ayane (75,936). Quarto Daniele Silvestri con oltre 59 mila followers. Cifre in forte crescita per le due giovanissime della talent-generation: al sesto posto c’è l’ex concorrente di Amici Annalisa Scarrone, con 36 mila e 751 fans, e subito dopo Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6, con 30 mila followers circa. Su Google+ domina invece la Scarrone, seguita da 96mila persone: subito dopo spunta Malika Ayane con 46mila supporters e Chiara Galiazzo con mille e 400 fan.

TELEVOTO STEMPERATO. Proprio sul televoto si erano addensate le nubi polemiche degli ultimi anni e per limare lo strapotere di sms e voti da telefono fisso, il regolamento di quest’anno è cambiato. Oltre al pubblico da casa, entrano in gioco giuria della Sala Stampa e quella di qualità. Martedì e mercoledì via al televoto, mixato con la votazione della giuria di giornalisti: sette cantanti in gara la prima sera e sette la seconda con due canzoni a testa, ma solo una accederà alla finale. Giovedì si ascolteranno i 14 brani rimasti in gara e saranno oggetto del solo televoto. Venerdì Sanremo Story, ma niente voto. Sabato si riparte dal televoto del giovedì, che si sommerà al voto della giuria di qualità. I primi tre artisti che andranno in finale si esibiranno e saranno nuovamente giudicati sia dal televoto sia dalla giuria di qualità. Meccanismo complicato, ma per fortuna niente mitologici collegamenti con le giurie demoscopiche dell’era Baudo.

© Riproduzione Riservata

Commenti