Francesco Canino

-

Porta a Porta compie vent'anni e per festeggiare si concede un grande speciale, in onda questa sera in prima serata su Rai 1. Il talk show di Bruno Vespa spegne le candeline e celebra il record di longevità: pochi altri programmi tivù possono infatti vantare una simile continuità e anche un tale prestigio, tanto da guadagnarsi sul campo l'etichetta di "terza camera", come lo definì Giulio Andreotti.

Lo speciale Porta a Porta

Sarà una serata di grande intrattenimento, quella in onda stasera, con tanto di orchestra - diretta dal maestro Leonardo De Amicis - e una nutrita pattuglia di personaggi dello spettacolo che in questi vent'anni hanno partecipato al talk show di Bruno Vespa. Tra loro Milly Carlucci, Carlo Conti, reduce dal successo di  Sanremo, Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici, Nino Frassica, cantanti come Al Bano, Peppino di Capri, Francesca Michielin, seconda classificata al Festival, i ragazzi del Volo e il maestro Giovanni Allevi.  

Vent'anni tra politica e attualità

Nello speciale in onda questa sera non mancheranno gli ospiti politici ma, come ha annunciato Bruno Vespa, i lavori sono ancora in corso (ma si parla di Matteo Renzi e Silvio Berlusconi). Del resto i politici sono stati i grandi protagonisti del salotto politico di Rai 1: da Romano Prodi, primo ospite nel 1996, a Berlusconi (il suo "contratto con gli italiani" firmato nel 2001 resta un momento di storia dela tivù) e Massimo D'Alema (chi non ricorda quando cucinò il risotto). Ma Vespa si è occupato anche di attualità, seguendo le elezioni dei Papi - Giovanni Paolo II lo chiamò in diretta, nel 1998 - o ancora eventi come il terremoto dell'Aquila o il disastro della Costa Concordia. Vent'anni davvero lunghi da raccontare, tanto che sono previsti altri speciali in seconda serata. La ventunesima edizione di Porta a Porta? Ci sarà. "C'è un contratto che lo prevede, poi siamo nelle mani dell'azienda e del cielo", dice il giornalista. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Io non mi arrendo: Beppe Fiorello eroe nella Terra dei fuochi

E' la storia del poliziotto che per primo portò alla luce lo sversamento di rifiuti tossici in Campania

Virginia Raffaele: tutte le curiosità sulla mattatrice di Sanremo 2016

Tra i primi a credere in lei Lillo e Greg, poi Simona Ventura. Il sodalizio con la Gialappa's e Victoria Cabello

Il Sindaco pescatore: su Rai 1 il film tv con Sergio Castellitto

Il coraggioso primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo, fu assassinato in un brutale agguato cinque anni fa

Commenti