Televisione

Pechino Express 2017: Antonella Elia super star, #Egger a rischio eliminazione

Guglielmo Scilla, fresco di coming out, e Alice Venturi vincono la prima tappa di Pechino Express 2017, lo show condotto da Costantino della Gherardesca

Pechino express 2017 prima puntata

Francesco Canino

-

Tra le poche granitiche certezze della televisione italiana c'è Pechino Express. Anche quando il cast è fatto per l'80% da perfetti sconosciuti al grande pubblico, come nel caso nella sesta edizione, l'adventure game di Rai 2 riesce comunque a tenerti incollato davanti allo schermo. Merito del format e del montaggio, ma soprattutto di Costantino della Gherardesca e degli autori: la sterzata ironica, il sarcasmo british e il mix di tipologie umane in gara, fanno la differenza.

Pechino Express 2017, la prima puntata

Strizza l'occhio ai social il cast di Pechino Express 2017, partito il 13 settembre, e così in gara c'è il cast meno nazional popolare di sempre. Gli unici davvero famosi sono Antonella Elia, incoronata super star di questa edizione a colpi di tweet, e Francesco Arca, che sfodera un'inglese tragicomico e un'ironia insospettabile. Ma in gioco ci sono personaggi, come lo youtuber Guglielmo Scilla (che merita un breve inciso), vero idoli dei giovanissimi.

Il viaggio in Oriente, la destinazione è Tokyo, parte dalle Filippine e Costantino della Gherardesca sbanca tutto con una battuta cult: "In Italia c'è una comunità di oltre 200 mila filippini. Li ringrazio perché per merito loro guadagneremo un punto di share", ironizza il conduttore. 


 

Le #Caporali subito in testa

La partenza è di quelle toste, 328 chilometri tra i villaggi e le campagne delle Filippine - e ancora una volta Pechino porta il telespettatore per mano attraverso luoghi straordinari, poco visti in tv - e subito la sfida si fa serrata. I più competitivi in assoluto sono i #Modaioli, Marcelo Burlon e Michele Lamanna, mentre le #Caporali Antonella Elia e Jill Cooper partono di slancio. Non pervenuti gli #Egger: vanno così lenti che rischiano di finire la gara nel 2018 e Cristina, pr milanese di grande successo, si muove continuamente alla ricerca degli agi manco fosse in vacanza a Montecarlo. 

La Elia sfodera un'inglese perfetto, si commuove spsso ed è generosa con le altre coppie (ad alcune consente di salire sullo stesso bus per un passaggio). Ci darà delle grandi soddisfazioni quando peredrà il controllo. Intanto lei e la regina del fitness tv conquistano il primo traguardo e guadagnano l'immunità per la puntata: il premio è un soggiorno in un resort, dove tentano anche un bagno con i baby squali, regalando alcune scene comiche.

Il coming out di Guglielmo Scilla

Una citazione a parte la merita Guglielmo Scilla, youtuber di successo conosciuto come Willwoosh, a Pechino in gara con l'amica Alice Venturi. A poche ore dalla messa in onda della prima puntata dell'adventure game ha fatto coming out, con un video ad alto tasso di ironia in cui rivela di essere gay, pubblicato sulle sue pagine social. In molti lo hanno attaccato per il tempismo - è il makerting, bellezza! - accusandolo persino di strumentalizzare il suo privato. In ogni caso, chapeau: evviva chi ci mette la faccia e non vive nell'ipocrisia


Gli #Amici vincono la puntata, #Egger a rischio eliminazione

La corsa verso Manila riparte regalando alcuni momenti comici. Come quando la star del flamenco Rafael Amargo che si presenta praticamente nudo al desco della famiglia che lo ha accolto, provocando imbarazzo e risate: a salvarlo ci pensa Francesco Arca. Stracult la guest star della puntata, tale Sinon Loresca, celebrità della tv filippina, un super palestrato che cammina sui tacchi, che alla fine si rivela un prezioso aiuto per le #Clubber, Ema Stokholma e Valentina Pegorer (entrambe una bella scoperta). 

La tappa la vincono gli #Amici, Alice e Guglielmo, e il primo bottino va alle popolazioni italiane colpite del terremoto. Gli ultimi arrivati, finiti a rischio eliminazione, sono gli #Egger, che devono vedersela coi Las #Estrellas. "Non ci è piaciuto molto l'atteggiamento di Cristina. Sembrano in vacanza a Malibu e sono spocchiosi nei confronti di chi ci sta dando una mano gratis", attaccano Scilla e la Venturi. "Mia mamma usa l'ironia per sdrammatizzare. Avete giudicato senza conoscerci", precisa Alessandro Egger. Si sfiora la prima lite di questa edizione, poi gli #Egger vengono grazie alla "busta nera". 

© Riproduzione Riservata

Commenti