Televisione

Palinsesti Discovery 2019/2020: Daria Bignardi torna in tv

La giornalista condurrà "L'assedio", un nuovo programma di interviste. Maurizio Crozza confermato per tre anni. Montrucchio volto di punta di Real Time

Daria Bignardi

Francesco Canino

-

Daria Bignardi torna in tv. La giornalista e conduttrice sarà infatti il volto di punta dei Palinisesti 2019/2020 del gruppo Discovery Italia - che racchiude tra gli altri il canale Nove, Real Time e FoodNetwork - dove sbarcherà il prossimo autunno con L'assedio, un nuovo format di interviste. Ecco rete per rete tutte le novità in onda da settembre.

Palinsesti Discovery 2019/2020, Daria Bignardi torna in tv

"Ero stanca di condurre, ho detto basta alla tv: ora più che al futuro guardo al presente, e ancora una volta dico che il mio presente è la scrittura". Poco più di dodici mesi fa Daria Bignardi aveva annunciato la sua pausa dal piccolo schermo - dopo l'avventura non proprio memorabile come direttrice di Rai 3 - ma di fronte al corteggiamento di Discovery Italia ha cambiato idea (complice anche il suo potente agente, Beppe Caschetto, che sul Nove ha anche un'altra sua punta di diamante, Maurizio Crozza). 

Così la Bignardi torna dal 16 ottobre con L'assedio, nuovo format di interviste a star e persone comuni con cui tenterà di bissare il successo del suo cult assoluto, Le invasioni barbariche (che pure nelle ultime stagioni su La7 non avevano brillato per gli ascolti clamorosi). Nella speranza che ritrovi il graffio perduto, a rimetterci è stata Francesca Fagnani, visto che il suo Belve - gustoso gioiellino di interviste confezionato con uno stile asciutto e insolito - è stato cassato dopo due stagioni di discreto successo. Peccato.  

Maurizio Crozza confermato, sul Nove arriva Corsi

C'è voluto un rodaggio di qualche stagione ma alla fine Maurizio Crozza si è confermato l'attacante di punta del canale Nove, sempre sopra il 5% di share, con numeri ottimi e curve sempre molto sopra la media della rete: così Discovery ha blindato per altri tre anni l'attore, che torna dal 27 settembre con il suo Fratelli di Crozza. Tra le new entry c'è invece Gabriele Corsi, con il candid camera game show Deal with it-Stai al gioco, dove a una persona verrà proposto di indossare un microfono nascosto ed eseguire gli ordini impartiti dal conduttore, senza farsi scoprire dalla vittma dello scherzo.

Nutrito il comparto food, da Antonino Cannavacciuolo a Gabriele Bonci. Chef Rubio debutta con Rubio, alla ricerca del gusto perduto (format itinerante che lo porterà nel Sud-est asiatico), mentre l'inedita coppia formata dagli chef Simone Rugiati e Matteo Torretta condurrà Shop cook win. Approda poi per la prima volta in Italia l'irresistibile Gino D'Acampo, da anni indiscussa star italiana dei tele-fornelli inglesi. 

Le novità di Real Time, da Montrucchio ai matrimoni a prima vista

Piuttosto corposo il pacchetto di novità di Real Time, che dopo qualche stagione in affanno ha ritrovato lo smalto perduto (anche se l'abbuffata di Vite al limite ancora in atto è insostenibile). Si parte a settembre con Matrimonio a prima vista, che lascia Sky Uno e perde per strada lo psicoterapeuta Gerry Grassi. Flavio Montrucchio si conferma invece uno dei volti di punta della rete: oltre a Primo appuntamento, condurrà anche Bake Off Italia-All stars battle, la sfida tra i più grandi campioni di Bake Off Italia (titolo riconfermatissimo, al via dal 30 agosto con la granitica Benedetta Parodi).


Tra le novità, la più attesa è senza dubbio The Real Housewives di Napoli, versione partenopea del format mondiale che racconterà sei mamme fashion e veraci, alle prese con lusso sfrenato e grandi eventi: tra le protagoniste c'è anche Noemi Letizia. Il cult è assicurato. Tra i debutti, da segnalare Seconda vitail programma di interviste condotto da Gabriele Parpiglia che vedrà tra gli altri intervistati Wanna Marchi e la figlia Stefania Nobile, Claudia Galanti, Elena Santarelli e Flavio Briatore. Il giornalista sarà anche l'autore del documentario Essere Elisabettta, che racconta la storia della stilista Elisabetta Franchi, vera icona della moda e super star di Instagram.

Parata di (web) star su Foodnetwork

Territorio, tradizione e grandi star della cucina e del web. Sono questi gli ingredienti di Foodnetwork, il canale interamente dedicato al food la cui supervisione è affidata ad Antonino Cannavacciuolo, che ha ideato parecchie novità per la nuova stagione. Prima però i ritorni, a cominciare da Benedetta Rossi - la food star più seguita d'Italia - con il suo Fatto in casa per voi, e poi ancora L'Italia a morsi con Chiara Maci, chicca golosa e parecchio interessante con il suo racconto inedito della provincia e della grande tradizione regionale.

Capitolo novità. Csaba dalla Zorza approda su Foodnetwork portando gli ingredienti di stagione per una cucina healthy e ricca di stile nel suo Enjoy good food, mentre Roberto Valbuzzi (tra i volti tv più freschi e interessanti del momento) proporrà Uno chef in fattoria, alla scoperta dei prodotti tipici del suo territorio utilizzati nella cucina del suo ristorante, Crotto Valtellina. A caccia delle comunità più gustose del Bel Paese si cimenteranno anche le incontenibili Gigi e Marisa Passera, con il loro Diario della forchetta. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti