Televisione

Netflix in Italia a ottobre: è ufficiale

L'attesa è finita: il servizio di streaming più popolare arriva nel nostro paese. E promette di rivoluzionare la tv

Netflix

Eugenio Spagnuolo

-

Buone notizie sul fronte tv: dal prossimo autunno anche in italia potremo abbonarci a Netflix, il principale servizio di tv online al mondo, e avere a disposizione una vasta selezione di serie tv e film in alta definizione (ma anche in Ultra HD 4K), su tv, smartphone, tablet e computer. Praticamente qualsiasi schermo connesso a Internet.

Dopo tanta attesa, stamane la notizia: il lancio avverrà a ottobre e l'offerta includerà alcune serie TV originali Netflix come Marvel’s Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt e Marco Polo, documentari acclamati dalla critica come Virunga,  Mission Blue e docu-serie come Chef’s Table, ma anche diversi show comici, in italiano e in lingua originale. Netflix è un servizio geo-localizzato in grado di offrire programmi sia sottotitolati che doppiati.

Non solo. Entro fine anno arriveranno anche la serie tv originale Netflix Narcos, che racconta la storia del traffico di droga del cartello di Pablo Escobar, Club de Cuervos, una commedia che descrive una faida famigliare dopo che il proprietario di una squadra di calcio professionista muore e Marvel’s Jessica Jones, la seconda di quattro serie Marvel in esclusiva su Netflix, culminanti con la speciale mini-serie The Defenders, che riunirà i personaggi delle quattro serie precedenti. E poi i film. Netflix in questi anni ha prodotto Beasts of No Nation, Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville e The Ridiculous 6.

A meno di ripensamenti dell'ultim'ora, non ci saranno invece le due serie cult di Netflix, House of Cards e Orange is the new black, che dovrebbero continuare a essere trasmesse rispettivamente da Sky e Mediaset Premium (le quali stanno già correndo ai ripari).

Come funziona Netflix?
Niente parabola, niente decoder: a Netflix si accede via internet attraverso smart tv, tablet, smartphone, computer, molte consolle per video giochi connesse a Internet e TV-box. Il primo mese di abbonamento è gratuito e poi si paga una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 euro al mese (almeno così è negli Usa). È possibile guardare, mettere in pausa e ricominciare serie tv e film su diversi dispositivi, liberi da spot pubblicitari e obblighi di abbonamento. E un algoritmo ci suggerisce i contenuti più affini e una lista di titoli personalizzati.

I numeri di Netflix
Nato nel 2007, Netflix ha più di 62 milioni di iscritti in oltre 50 paesi e mette a disposizione più di 100 milioni di ore di show televisivi, film, serie tv originali e documentari.

© Riproduzione Riservata
tag:

Leggi anche

Le serie tv dell'estate 2015

4 novità e 3 graditi ritorni per un'estate all'insegna della bella tv: tra amori (etero e omo), zombie, affari di famiglia e detective al di sotto di ogni sospetto.

Commenti