Televisione

Miss Italia torna in Rai (ma il conduttore ancora non c'è)

L'edizione numero 80 verrà trasmessa da Rai 1, a settembre. Antonella Clerici ha rifiutato la conduzione: in pole c'è Flavio Insinna forse in coppia con Frassica

Miss Italia 2018 finaliste

Francesco Canino

-

Sei anni dopo la cancellazione shock e l'"esilio" a La7, Miss Italia torna in Rai. Con buona pace di Laura Boldrini, che nel 2013 definì la scelta della tv pubblica di non trasmettere il concorso di bellezza una decisione "moderna e civile" (il giorno in cui la politica smetterà di interessarsi di palinsesti e affini, sarà sempre troppo tardi), la Rai giallo-verde ha nuovamente spalancato le porte alla kermesse. Peccato che a poco più di un mese dalla finale, dopo il no di Antonella Clerici ancora non sia stato individuato un conduttore.

Miss Italia 2019, la finale su Rai 1

Dopo l'addio inaspettato di Urbano Cairo, che ha chiuso le porte di La7 dopo diverse edizioni di scarso successo sul piano degli ascolti, Miss Italia torna su Rai 1 per festeggiare la sua ottantesima edizione. La finalissima verrà trasmessa il 6 settembre ma ancora non è chiaro chi la condurrà: TvBlog dà per quasi fatto l'ingaggio di Flavio Insinna (forse in coppia con Nino Frassica), ma resta il dubbio di come sia possibile realizzare in poco più di un mese una serata celebrativa trovando una formula in grado di rianimare un format decisamente appannato e uno show che ha perso lo smalto di un tempo.


Di certo c'è che Patrizia Mirigliani, la patron del concorso, gongola per essere riuscita a riportare la kermesse su Rai 1 e annuncia le prime novità. Le finaliste saranno 80 in onore dell'anniversario del concorso e la vincitrice sarà eletta attraverso il televoto e senza l'intervento della giuria di esperti. La madrina della finalissima sarà Gina Lollobrigida, concorrente del 1947, anno in cui vinse Lucia Bosè. Avanguardia pura, non c'è che dire. 

Le prefinali, con 185 candidate, si svolgeranno a Mestre dal 26 al 28agosto, il 29 è prevista la tappa nella città lagunare per il red carpet delle concorrenti alla Mostra del Cinema mentre le Finali si terranno a Jesolo, dal 30 agosto, e il 6 settembre ci sarà l'elezione in diretta tv su Rai 1 per scegliere l'erede di Carlotta Maggiorana

Antonella Clerici dice no a Miss Italia 

La Rai intanto ha dovuto fare i conti con il rifiuto di Antonella Clerici, che ha declinato l'invito del direttore di Rai 1 a condurre la finale del concorso. "Con la mia consueta schiettezza ho detto no a Miss Italia perché non c'erano le condizioni per preparare l'evento adeguatamente avendolo saputo solo qualche giorno fa", ha spiegato la conduttrice. 


Nonostante i dissapori degli ultimi mesi con la Rai, la Clerici resta comunque su Rai 1 pur non essendole stato proposto alcuno nuovo programma nella prossima stagione tv. "Ho pensato molto e ho deciso di credere ancora a una lunga storia d'amore che dura da 33 anni con la Rai. Farò lo Zecchino d'oro e onorerò l'impegno sociale con Telethon. Poi vedremo...so che il pubblico, per me sovrano, mi è vicino". 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti