Televisione

Miss Italia 2018: ha vinto Carlotta Maggiorana

La 26enne marchigiana batte tutte le avversarie nella finalissima condotta da Diletta Leotta. Carlotta Maggiorana ha già recitato in film e serie tv

12 Carlotta Maggiorana Miss Italia 2018

Francesco Canino

-

È Carlotta Maggiorana la vincitrice di Miss Italia 2018. A sorpresa, la marchigiana 26enne ha battutto tutte le avversarie piazzandosi in cima la podio al termine della lunga finalissima condotta da Diletta Leotta e Francesco Facchinetti, andata in onda su La7 lunedì 17 settembre. Per lei si trattava della seconda volta al concorso e, ora che ha conquistato la corona, sogna una carriera nel cinema.

Miss Italia 2018, che sorpresa Diletta Leotta 

Guardi Miss Italia 2018 e pensi a un piccolo mondo che non c'è più. Tutta la tv è andata avanti, il concorsone di bellezza è rimasto inchiodato ai cliché, cristallizzato in uno show che pare inchiodato agli anni '90. Le sfilate con gli abitoni da sposa e i coriandoli che piovono dal cielo, le concorrenti costrette a presentazioni innaturali o - peggio ancora - a quiz banali dove si sfiora il ridicolo con domandine tipo "vasca o doccia?" o "dimmi quanto fa 6 x 9".

Perché la bellezza da sola non basta, a quanto pare, e le miss devono dimostrare di essere pure intelligenti e "parlanti". Come se  conoscere le tabelline o rispondere a proverbi dimenticati persino dalle nonne sia la prova di quanta materia grigia ha in dote una persona. In definitiva, l'effetto déjà vu è spiazzante e l'unica vera piacevole sorpresa è Diletta Leotta.

Mollati per una notte i panni di giornalista sportiva, la Leotta debutta nell'intrattenimento e lo fa nel migliore dei modi, rubando involontariamente da subito la scena a un comunicatore nato come Francesco Facchinetti (che, invece, pare prigioniero del suo personaggio e chiama le inquadrature nemmeno fosse Funari).

La presenza scenica c'è, il puglio anche, la capacità di reggere una diretta con mille intoppi pure: il debutto della Leotta è soprendente e se impara a "sporcarsi" un po' (a tratti pare troppo impostata) e sceglie i programmi giusti per farsi conoscere dal pubblico della tv generalista, ha tutte le carte in regola per durare a lungo

 

Lo show, tra rivendicazioni e polemiche

Quanto allo spettacolo, il ritmo c'è, i contenuti meno e così le quasi quattro ore di diretta di Miss Italia 2018 scivolano in maniera lenta e con pochi guizzi. Le eliminazioni procedono a tappe forzate e c'è spazio anche per la classica sfilata in costume da bagno, che costringe la Leotta a una precisazione: "Non è una concessione al maschilismo. Da donna, credo che nel 2018 la bellezza possa esser mostrata senza timori: quello che deve cambiare è il modo di guardare le donne, che vanno rispettate sempre", osserva la giornalista, spiegando il perché della scelta di farle sfilare in due pezzi (opzione bandita da Miss America dopo le rimostranze del #MeToo).

L'unico vero fuori copione sono le polemiche, non si capisce se vere o verosimili, di Pupo. Il cantante, tra i giurati di questa edizione, borbotta a più riprese prima durante la prova "fake news" (uno dei momenti meno riusciti della serata) poi mentre vanno in scena i duelli "culturali" tra le miss. "Io mi rifiuto di votare le Miss in base a queste domande, o votate la bellezza o mi astengo", dice. Tutti i torti non li ha ma il resto della giuria non lo segue e l'insurrezione fallisce miseramente.

La fascia dedicata a Fabrizio Frizzi

Il momento più emozionante della finale è senza dubbio l'attribuzione della fascia dedicata a Fabrizio Frizzi, che di Miss Italia è stato il conduttore per diciassette edizioni. "È sempre stato corretto, per bene ed etico. Lo ricordiamo con tanto affetto, rimarrà uno dei simboli del concorso", lo ricorda commosso la patron del concorso, Patrizia Mirigliani. La fascia la vince Mara Boccacci, eletta dalle altre finaliste, ventenne di Parma che sogna di affermarsi come showgirl e diventare come il suo mito, Michelle Hunziker.

Miss Italia 2018, ha vinto Carlotta Maggiorana 

Quasi all'una di notte, Carlotta Maggiorana viene stata eletta Miss Italia 2018, battendo Fiorenza D'Antonio (la numero 29, eletta Miss Italia Social 2018): terza classificata Chiara Bordi, la 18enne di Tarquinia con una protesi alla gamba. Carlotta è sposata da un anno con il costruttore Emiliano Pierantoni e ha una cominciato la sua carriera nello spettacolo prima come valletta di Avanti un altro e Paperissima, poi partecipando a diversi film e fiction di successo.

Ha recitato una piccola parte nel film Tree of Life, con Brad Pitt e Sean Penn, poi nella commedia Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni e interpretato il ruolo di Sofia nella fiction L’Onore e il Rispetto. "Spero che oggi inizi una bella carriera: dedico la vittoria al mio papà che non c’è più, alla mia mamma che ha pianto tanto e alla mia regione, le Marche, afflitta dal terremoto", ha dichiarato ai giornalisti subito dopo l’elezione.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Commenti