Televisione

Milena Gabanelli, l'addio a Report su Facebook: "Sarà la mia ultima puntata"

L'ideatrice del programma di Rai 3 aveva già annunciato di voler tornare a fare l'inviata

Milena Gabanelli

"Due righe per dirvi che sto lavorando all'ultima puntata di stagione di Report". Milena Gabanelli, sulla pagina Facebook del programma, annuncia il suo addio delfinitivo alla trasmissione. "Lunedì prossimo tireremo un po' le somme su come sono andate a finire le nostre inchieste nel corso dell'anno. Sarà anche la mia ultima puntata alla guida del programma. Al mio posto, dalla primavera ci sarà Sigfrido Ranucci (mio coautore da tanto tempo), insieme alla formidabile squadra di giornalisti che ormai conoscete".

Dopo vent'anni di conduzione, Milena Gabanelli lo scorso 10 ottobre aveva annunciato di voler lasciare Report. Una stagione storica, per uno dei programmi che meglio incarna il concetto di Servizio Pubblico e che in questi anni ha sfornato inchieste memorabili, sollevato polemiche (anche politiche) e incassato decine di denunce.

 

Non è un addio
"È la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia", ha spiegato il giorno in cui ha annunciato il suo ritiro. "Tuttavia, dopo vent'anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report. Non smetterò comunque di fare il mio mestiere. Ma non è un addio, che è una brutta parola...Report ha davanti altri vent'anni, ha una squadra da guerra". E proprio sulla squadra di inviati e giornalisti punta per la sua successione: "È venuto il tempo di premiare la loro professionaità diventando più protagonisti, anche di una rigenerazione. Per questo ho deciso che sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report".

Il futuro del programma (e della Gabanelli)
Durante la prima puntata della nuova stagione di Report, Milena Gabanelli ha aggiunto qualche dettaglio in più. "Il direttore generale della Rai e il direttore di rete le hanno provate tutte per farmi cambiare idea ma dopo tanto tempo è giusto che siano i redattori a portare avanti un programma che hanno contribuito a creare e farne un successo. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per preparare la successione e voglio essere io la prima a dirvelo e a dirvi anche che continuerò a fare questo mestiere dentro questa Rai, dove sono sempre stata libera di raccontare quello che ritenevo utile e doverosoe. E magari, chi lo sa, ritorno a fare l'inviata e magari proprio per Report".

Nel 1994 Milena Gabanelli è approdata alla guida di Professione Reporter, che tre anni dopo è diventato Report e ha esordito su Rai3 in terza serata, conquistando nel 2003 il prime time e collezionando ascolti e premi, querele e richieste di risarcimenti record, tanto che negli anni in diverse occasioni la Rai ha tentato di togliere la copertura legale al programma. Chi prenderà ora il suo posto alla conduzione? È presto per dirlo, ma c'è già chi scommette su Sabrina Giannini, autrice di alcune inchieste storiche come quelle sulle oche maltrattate o quella sull'olio di palma.

© Riproduzione Riservata
tag:

Commenti