Dopo appena due settimane, stop alla striscia 19e40, prima del telegiornale di Mentana
Ansa
Televisione

Otto e Mezzo: Floris sostituisce la Gruber, sospeso per ora 19e40

Da stasera cambio "temporaneo" alla guida del talk politico. Caos ascolti a La7: per Mentana "si naviga a vista"

Giovanni Floris sostituirà Lilli Gruber alla conduzione di Otto e Mezzo. È questa l'indiscrezione lanciata questa mattina dall'Huffington Post. Un'ipotesi già circolata con insistenza la scorsa settimana, per via della Gruber assente dal video, ufficialmente per problemi di salute, ufficiosamente per contrasti con la rete dopo l'arrivo di Floris. Una soluzione temporanea, al via forse già da questa sera, che porta anche alla sospensione di Diciannoveequaranta.

Caos a La7

Secondo il sito diretto da Lucia Annunziata, "Giovanni Floris condurrà Otto e Mezzo su La7, d'accordo con Lilli Gruber" e nelle prossime ore è atteso il comunicato di Urbano Cairo che dovrebbe ufficializzare il passaggio di testimone. Al netto delle indiscrezioni, la mossa appare assai rischiosa sul fronte degli ascolti: la stagione tivù è infatti iniziata in affanno per La7 - ieri sera, LaGabbia ha esordito con un 2.42% di share nonostante la diretta mostre di quattro ore - e Otto eMezzo è uno dei pochi programmi tiene, con la Gruber che incolla al video un ottimo 5% di share. Intanto su Twitter impazza l'hashtag #iostoconLilli.

Sospeso 19e40

Il Corriere della Sera svela però che si trattebbe di una sostituzione temporanea, una sorta di conduzione ad interim. In contemporanea 19 e 40, la fascia quotidiana condotta da Floris, sarà sospesa - complici anche i bassi ascolti, con uno share che si è assestato nelle prime due settimane di messa in onda sull'1,70% di media. L'ex conduttore di Ballarò approderà forse già da stasera a Otto e Mezzoe "tutto questo durerà finche Lilli Gruber non avrà superato un problema di salute che le impedisce di sostenere la fatica del video", scrive il Corriere

Lo sfogo di Mentana

Proprio venerdì, Enrico Mentana aveva mandato i suoi personale auguri per una rapida guarigione alla conduttrice di Otto e Mezzo. E in chiusura di Faccia a Faccia, si era poi lasciato andare ad uno sfogo che in poche ore ha fatto il giro del web. "La7 è un canale in cui si naviga a vista", aveva commentato il direttore del tg della rete. Quasi una conferma che la situazione a La7 è piuttosto caotica.

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino