Lo Zecchino d'Oro Cristel Carrisi e Flavio Montruchcio
Televisione

Lo Zecchino d'Oro: al via la 58esima edizione con Cristel Carrisi e Montrucchio

Il tema centrale della gara di quest'anno è "Tutti i colori dell’uguaglianza"

Si alza tra pochi minuti il sipario sulla 58esima edizione dello Zecchino d'Oro, il concorso canoro per bambini diventato una vera e propria istituzione, trasmesso da Rai Uno da martedì 17 a sabato 21 novembre (dalle 17 e 10). In diretta dall'Antoniano di Bologna, i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" diretto da Sabrina Simoni, accompagneranno i piccoli artisti in gara: quest'anno, la conduzione è affidata a una coppia inedita, composta da Cristel Carrisi e Flavio Montrucchio, al timone delle quattro puntate e della finalissima di sabato. 

Il tema dello Zecchino d'Oro 2015

Tutti i colori dell’uguaglianza è il tema centrale dell'edizione 2015, sviluppato in collaborazione con il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza L'obiettivo? Raccontare attraverso testimonianze e performance musicali il valore dell'unicità e l'importanza dei diritti, garantiti a tutti senza discriminazioni. Le dodici canzoni in gara e i rispettivi interpreti sono: Cavoli a merenda (Emma Lagorio), Il contrabbasso (Pietro Landini), Il gonghista (Mario Donato Vinci), Il rompigatto (Dania Lascialfari), Le impronte del cuore (Alice Martino e Giorgia Salerno), Le parce que des pourquoi (Francia - Océane Larcher), Prendi un’emozione (Greta Cacciolo), Resterà con te (Federica Guarino), Tutanc’mon (Egitto - Giuditta Meawad), Un giorno a colori (Angela Lorusso), Una commedia divina (Andrea Amelio e Chiara Casolari) e per finire Zombie vegetariano (Giacomo Dandrea).

Il meccanismo della gara e la finale

Sono 12 le canzoni in gara quest'anno - per la prima volta tutte ascoltabili in anticipo rispetto alla messa in onda, su Spotify o acquistando il cd - ma solo otto arriveranno in finale. Questo pomeriggio ci sarà la presentazione generale di tutti i brani, mercoledì e giovedì verranno ascoltati sei canzoni a puntata, tre delle quali approderanno direttamente alla finale di sabato. Venerdì i sei brani esclusi si scontreranno al ballottaggio e due saranno ripescati e approderanno alla puntata di sabato, durante la quale sarà proclamato il vincitore dello Zecchino d'Oro 2015.

Le polemiche su Cristel Carrisi

L'approdo di Cristel Carrisi alla conduzione dello Zecchino d'Oro non è passata inosservata e, sulla scia delle polemiche che hanno travolto la scorsa estate Aurora Ramazzotti, anche lei si è dovuta difendere dagli attacchi. La figlia di Al Bano Carrisi e Romina Power rimanda le accuse al mittente e smentisce di essere stata raccomandata: "Appena fatto il provino l’ho raccontato in famiglia. Poi il tempo passava. Mio padre ha detto: ‘Vuoi che chiami in Rai, per saperlo?’. ‘Stai fermo, non voglio tirarmi addosso antipatie’. Se dovessi farmi raccomandare ora, da trentenne, mi sentirei una sfigata. Se non hai talento, duri pochi mesi", ha spiegato al settimanale Oggi

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti