Sandra Ciciriello e Viviana Varese
Televisione

La Chef e la Boss, la dura vita in una cucina stellata

Viviana Varese e Sandra Ciciriello sono le protagoniste della nuova serie

“Un ristorante è fatto di due elementi fondamentali. Non c’è sala senza cucina, non c’è cucina senza sala. E io e Viviana in questo ci siamo trovate”. Sono la chef Viviana Varese e la maître Sandra Ciciriello le protagoniste di La Chef e la Boss, la nuova serie di Real Time (in onda da venerdì 14 novembre alle 23 e 05, canale 31) che racconta le vicende professionali e personali delle due donne alle prese con l’apertura dello stellato Alice Ristorante all’interno di Eataly Milano Smeraldo.

Un ristorante tutto al femminile

Gli otto episodi, prodotti da Freemantle per Discovery Italia, racconteranno il trasferimento di Alice Ristorante in una nuova e prestigiosa sede. Al centro del racconto le vicende professionali e umane che le due professioniste devono affrontare in un nuovo spazio tutto da allestire: dal trasloco alla selezione dei collaboratori fino all'inaugurazione, un progetto tutto al femminile caratterizzato dalla creatività dei piatti di Viviana e dal talento di Sandra nella scelta delle materie prime. In cucina si faranno notare il sous chef Luigi, impegnato a inventare un piatto che entri nel menù di Alice, la capo partita ai secondi Olimpia (alle prese con la pressione del suo nuovo ruolo), l’addetta alla pasticceria Ida (vittima degli scherzi dei colleghi) e tutto il resto della brigata e della sala, sempre sottopressione affinché tutto sia perfetto.

Le due protagoniste

Ma chi sono la chef e la boss? La chef Viviana Varese si avvicina ai fornelli grazie alla trattoria di pesce di famiglia. Lasciata la Campania, si è formata in diversi locali tra cui l'Albereta, del Maestro Gualtiero Marchesi poi nel 1999 ha aperto un locale tutto suo nel lodigiano. Sandra Ciciriello invece, a 18 anni ha iniziato a lavorare nel mercato ittico di Milano, imparando tutto sul pesce: grazie alla tenacia e all'amore per il suo lavoro, in pochi anni ha aperto una sua rivendita di pesce al dettaglio nel circuito dei mercati rionali. L'incontro tra le due si trasforma in un sodalizio professionale: Viviana è una grande chef, Sandra è Sommelier dell'AIS ed è lei ad accogliere i clienti di Alice, suggerendo i giusti accostamenti tra i piatti e i vini, oltre a occuparsi della selezione delle materie prime. “La cucina è sinonimo di vita e, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà”, spiegano.



© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti